Contenuto
La depressione maggiore, o grave depressione, è una malattia mentale più comunemente associata a sintomi legati all'umore quali tristezza e mancanza di motivazione. Tuttavia, la depressione può causare vari problemi neurologici, dall'insufficienza della memoria alla mancanza di appetito.
La depressione colpisce direttamente il cervello e quindi ha diversi sintomi neurologici (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di dierk schaefer)
carattere
La depressione maggiore è una malattia mentale comune e invalidante che influisce profondamente sul funzionamento del cervello. La stessa chimica cerebrale che è nota per influenzare la depressione gioca anche un ruolo importante nella regolazione del sonno, dell'appetito, della digestione, della memoria, della concentrazione e della funzione muscolare.
sintomi
I sintomi neurologici della depressione possono includere scarsa concentrazione, perdita di memoria, cambiamenti significativi nel sonno, appetito e livello di energia, e ritardo delle funzioni psicomotorie (movimento significativo) e di stimolo (agitazione, spasmo).
considerazioni
Poiché ogni cervello è unico, i sintomi neurologici della depressione possono variare drasticamente e persino essere paradossali. Ad esempio, una persona depressa può avere insonnia (difficoltà a dormire) o ipersonnia (troppo sonno). Alcuni depressi riferiscono di sentirsi deboli e stanchi, mentre altri si sentono irrequieti e irrequieti.
Altri sintomi
Altri sintomi neurologici clinicamente meno evidenti includono perdita di memoria, incapacità di concentrazione, diminuzione della capacità di risolvere problemi o sensazione di essere "annebbiati" o "spenti".
diagnosi
Come in ogni malattia, i medici diagnosticano una depressione maggiore in base a un ampio gruppo di sintomi che si verificano contemporaneamente, piuttosto che uno o due problemi da soli. Poiché uno qualsiasi dei sintomi sopra elencati può essere causato da altre malattie gravi, il medico responsabile esaminerà altre possibili cause prima di diagnosticare la depressione.