Depressione e disturbo della funzione vestibolare

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Neurite vestibolare e DD con le patologie vertiginose di origine centrale - Daniele Nuti
Video: Neurite vestibolare e DD con le patologie vertiginose di origine centrale - Daniele Nuti

Contenuto

Vertigini, camminare in cerchio, sensazione di testa leggera, rumori e sensazioni nelle orecchie sono alcuni dei sintomi che caratterizzano i disturbi della funzione vestibolare. Il peggioramento della qualità della vita causato da questo disturbo può portare a depressione e ansia. Alcuni medici hanno osservato che i disturbi della funzione vestibolare possono esacerbare i sintomi di queste malattie.

Disturbi della funzione vestibolare

Generalmente causati da una malformazione dell'orecchio interno (o, in alcuni casi, del nucleo che collega il cervello all'orecchio interno), i disturbi della funzione vestibolare provocano una sensazione di movimento. Quella persona può sentire che sta girando, cadendo, fluttuando, ondeggiando o che il mondo stia girando. Queste sensazioni sono vertigini e, in alcuni casi, sono così gravi da compromettere la routine della persona.


Depressione

La depressione è un disturbo emotivo che fa sentire una persona triste, perde interesse per le cose quotidiane o ha un calo dell'autostima. La perdita della qualità della vita associata a questo disturbo può causare depressione. Alcuni studi suggeriscono che questi disturbi sono peggiori nelle persone con casi diagnosticati di depressione.

Ansia

L'ansia è normale in una certa misura, ma può essere un disturbo se diventa debilitante. La paura di ciò che può accadere a volte arriva fino a far sì che la persona non esca di casa, riduca le attività e sia sola. Poiché le persone con disturbi della funzione vestibolare hanno difficoltà a muoversi e possono persino cadere, è naturale che siano ansiose. Ancora una volta, gli studi dimostrano che questo disturbo può peggiorare l'ansia.

Sintomi cognitivi, disturbo della funzione vestibolare e depressione

La Vestibular Disease Association (VEDA) afferma che le persone con questo disturbo sono più suscettibili a problemi cognitivi, come perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e organizzazione sequenziale delle informazioni. Questi sintomi possono essere altrettanto debilitanti dei sintomi fisici e possono anche portare a depressione e ansia.


Trattamenti

Alcune persone con disturbi della funzione vestibolare e depressione o ansia rispondono ad alcuni antidepressivi, come la fluoxetina. Altri rispondono alla terapia cognitiva, in cui gli psicologi insegnano strategie per aiutarli a gestire e memorizzare le informazioni. Sebbene sia necessario imparare a convivere con il disturbo, ciò non significa che il paziente soccomberà alla depressione e all'ansia comunemente ad esso correlate.