Depressione delle unghie e carenza di zinco

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Righe sulle unghie: cause e rimedi
Video: Righe sulle unghie: cause e rimedi

Contenuto

Lo zinco è un minerale necessario per diverse importanti funzioni nel corpo. Il modo migliore per evitare la tua mancanza è di mangiare cibi ricchi di questo minerale, ma molte persone non consumano abbastanza. Tra i sintomi di carenza vi sono imperfezioni delle unghie.


Lo zinco è un minerale importante per la manutenzione della salute (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Imperfezioni del chiodo

Le imperfezioni o le linee trasversali che attraversano l'unghia sono chiamate linee di Beau e in genere indicano qualche malattia o carenza di vitamine. Il diabete, la sifilide, le malattie cardiache, il morbillo, la parotite e la polmonite sono alcune possibilità oltre al deficit di zinco. Queste depressioni orizzontali nelle unghie scompaiono quando l'unghia cresce, purché la carenza sia stata corretta o la malattia sia stata curata.

Altri sintomi di carenza di zinco

La carenza di zinco ha una lunga lista di sintomi, molti dei quali sono comuni a centinaia di altre malattie. Includono, ma non sono limitati a: forfora, diarrea, perdita di capelli, infiammazione delle cuticole, perdita di gusto o odore, pelle secca ed eruzioni cutanee. Anemia, malattia infiammatoria intestinale e sintomi della PMS talvolta accompagnano anche carenza di zinco. La carenza di zinco influenza anche l'umore, causando problemi comportamentali e del sonno e una diminuzione della libido.


Alimenti ricchi di zinco

Il modo migliore per combattere o prevenire la carenza di zinco è mangiare cibi ricchi di questo minerale. Ostriche, gambo, carne di granchio dell'Alaska e spalla di maiale hanno concentrazioni molto elevate di zinco. Altri cibi buoni da mangiare includono cereali per la colazione fortificati con zinco, pollo, maiale, aragosta, fagioli, anacardi e yogurt.

Supplementi per carenza di zinco

La carenza di zinco può essere annullata assumendo un supplemento orale, disponibile presso qualsiasi farmacia. Chiedi al farmacista quali segni e dosaggi egli raccomanda. Inoltre, le vitamine A, E e B6 così come i minerali come calcio, fosforo e magnesio contribuiscono ad aumentare l'assorbimento dello zinco. La carenza di zinco richiede da cinque giorni a diverse settimane per essere corretta, ma dipende dal dosaggio. È importante seguire le istruzioni del medico esattamente perché l'ingestione di zinco in eccesso comporta problemi di salute avversi.