Disastro aereo segnato dal mistero

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Aprile 2024
Anonim
Lost, Svaniti nel nulla Ep8
Video: Lost, Svaniti nel nulla Ep8

Contenuto

introduzione

Dall'inizio del XX secolo gli uomini hanno percorso lunghe distanze attraverso i cieli sugli aeroplani. Sfortunatamente, non passò molto tempo prima che si verificassero incidenti con le nuove macchine. Il primo con decessi avvenne nel 1908 negli Stati Uniti. Da allora, migliaia di persone hanno perso la vita in tragedie per vari motivi. Ci sono ancora registrazioni di aerei che sono scomparsi per ragioni sconosciute e non sono mai stati ritrovati, così come lo erano i loro occupanti. Un esempio è stato l'aereo della Malaysia Airlines nel 2014. Consulta un elenco di dieci dei casi di aviazione più intriganti al mondo.


Getty Images / Getty Images

Oceano Pacifico, 1937

Uno dei miti dell'aviazione, la scrittrice americana Amelia Earhart, fu notato per essere stata la prima donna a volare da sola nell'Oceano Atlantico, senza sosta nel 1932. Cinque anni dopo, sarebbe stata notata per un misterioso incidente. A bordo di Lockheed Electra, lei e il navigatore Fred Noonan hanno iniziato un viaggio intorno al mondo il 1 ° giugno. Lasciarono Miami, negli Stati Uniti, e fecero diverse soste in Nuova Guinea, nell'Oceano Pacifico. Il 2 luglio, l'aereo è scomparso nei pressi di Howland Island e non è mai stato ritrovato.

Hulton Archive / Hulton Archive / Getty Images

Canale, 1944

Uno dei musicisti più famosi del suo tempo, il trombonista Glenn Miller ha avuto un grande successo come musicista jazz negli anni 1930 e 1940. Nel 1942, ha deciso di dare il suo contributo alle forze alleate nella seconda guerra mondiale, facendo numeri musicali per i soldati. Il 15 dicembre 1944 partì da una base dell'aeronautica britannica diretta a Parigi su un Norseman C-64. L'aereo, sfortunatamente, non è riuscito a raggiungere la sua destinazione. Da allora, diverse tesi sono emerse per spiegare la scomparsa, incluso il fatto che il suo aereo è stato abbattuto dal "fuoco amico". Il suo corpo non fu mai trovato.


Getty Images

Triangolo delle Bermuda, 1945

Situato tra la Florida, Porto Rico e l'arcipelago delle Bermuda, il Triangolo delle Bermuda è un'area dei Caraibi che è stata notata per i misteriosi incidenti che coinvolgono aerei e barche. Le prime notizie risalgono al diciannovesimo secolo, ma fu negli anni '40 che i casi iniziarono a verificarsi con incredibile frequenza, con le vittime che scomparivano senza lasciare traccia. Il primo evento di questo periodo avvenne il 5 dicembre 1945. Non meno di cinque aerei da caccia americani in partenza dalla Florida scomparvero dopo aver attraversato la regione. Successivamente è stato inviato un piano di salvataggio, ma è anche scomparso.

Getty Images

Stati Uniti, 1950

Uno dei casi più intriganti di sparizione di aerei avvenne nel giugno 1950 negli Stati Uniti. Un DC-4 della Northwest Airlines partì da New York per il Minnesota quando sorvolò il gigantesco lago Michigan. Fu in quel momento che l'aereo perse quota e cadde. Le squadre di ricerca hanno fatto un grande giro nell'area, ma non sono riusciti a trovare alcuna parte dell'aereo. Delle 58 persone a bordo, non è stato trovato quasi nulla. Le ragioni del disastro aereo rimangono un mistero fino ad oggi.


Getty Images

Stati Uniti, 1951

Un anno dopo la scomparsa dell'aereo della Northwest Airlines, un altro DC-4 fu coinvolto in un misterioso incidente negli Stati Uniti. Questa volta, l'aereo apparteneva al Canadian Pacific. Lasciò la città canadese di Vancouver il 21 luglio per Tokyo (Giappone). Quando sorvolava l'Alaska, l'aereo scomparve. L'ultimo rapporto pubblicato dall'equipaggio ha riferito che le condizioni meteorologiche erano estremamente avverse, con forti piogge e scarsa visibilità. Per diversi giorni sono state condotte ricerche per trovare relitti di aeromobili o corpi dei 37 occupanti (31 passeggeri e sei membri dell'equipaggio), senza successo.

Getty Images

Guam, 1962

La guerra del Vietnam era appena iniziata quando un gruppo di militari statunitensi lasciò la California per le Filippine. Il primo tratto del viaggio, tra gli Stati Uniti e l'isola di Guam nell'Oceano Pacifico, ha funzionato senza intoppi. La seconda parte del corso, tuttavia, è stata fatale. Il modello Super Constellation è scomparso senza lasciare traccia e nessuno dei 107 occupanti (96 passeggeri e 11 membri dell'equipaggio) è stato trovato. Un'intensa indagine è stata condotta dalle forze armate, ma non è mai stato raggiunto un consenso sulle ragioni della scomparsa.

Getty Images

Oceano Pacifico, 1964

Questo è un altro caso di scomparsa che coinvolge una copia del vecchio DC-4. Il caso si è verificato nel 1964, quando l'aereo lasciò Wake Island (nell'Oceano Pacifico) per Los Angeles negli Stati Uniti. Quando si trovava a soli 500 chilometri dalla sua destinazione, il comandante informò che aveva problemi al motore. L'aereo e i suoi nove occupanti non furono mai trovati. Il massimo che le squadre di ricerca riuscivano a trovare era una macchia di petrolio in mezzo al mare, ma anche questo non identificava le vittime o la fusoliera dell'aereo.

Getty Images

Giappone, 1979

Questo incidente ha coinvolto l'aereo della compagnia aerea brasiliana Varig il 30 gennaio 1979. Il cargo Boeing 707 ha lasciato Tokyo per Rio de Janeiro fermandosi a Los Angeles. Quando erano a 500 chilometri dal luogo di partenza, l'aereo non emetteva più segnali ai controllori di volo sul suolo giapponese. L'aereo e i sei membri dell'equipaggio non sono mai stati trovati. Si è ipotizzato che Boeing sia stato rapito, trasportando 150 dipinti dell'artista giapponese Manabu Mabe (costando più di 1 milione di dollari all'epoca), ma non è stato registrato nulla.

Getty Images

Angola, 2003

Questa potrebbe essere stata la scomparsa più spettacolare degli aerei. A differenza degli altri casi citati, la ragione della sua scomparsa è chiaramente nota: è stata semplicemente rubata. Il caso si è verificato il 25 maggio 2003, presso l'aeroporto Quatro de Fevereiro, a Luanda (Angola). Il Boeing 727-223 era sotto il controllo della compagnia aerea TAAG Angola Airlines, quando decollava in modo irregolare. A quel tempo, l'aeromobile era occupato solo da due impiegati della compagnia, che non avevano esperienza per pilotare un aereo di quelle dimensioni. Quello che è successo da allora è un mistero completo.

Stockbyte / Valueline / Getty Images

Sud-est asiatico, 2014

L'8 marzo 2014, il Boeing 777 della Malaysia Arline è partito dall'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur in Malesia per la capitale cinese, Pechino. Il volo 370 trasportava 239 persone, 227 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio. Un'ora dopo il decollo, l'aereo non è stato più rilevato dai controllori di volo. Il suo ultimo segnale è stato dato quando sorvolava la vicinanza del Vietnam. La cosa curiosa è che nessun messaggio di soccorso è stato emesso dall'equipaggio. Dalla scomparsa, 26 paesi hanno collaborato negli sforzi per localizzare l'aereo (o cosa ne è rimasto), ma finora non è stato trovato nulla.

Getty Images

Altre tragedie impressionanti

Sebbene meno misteriosi, altri disastri aerei sono entrati nella storia. Sia dalla gravità di questi incidenti o dalle personalità che hanno vittimizzato. Il 2 febbraio 1996, tutti i membri del gruppo Mamonas Assassinas morirono quando l'aereo che occuparono cadde a Serra da Cantareira, a San Paolo. Gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 hanno provocato la morte di 2.977 persone, oltre ai 19 dirottatori responsabili degli atti. Il 13 agosto 2014, i jet occupati dall'allora candidato presidenziale Eduardo Campos sono caduti nel comune di Santos, sulla costa di San Paolo, provocando la morte di tutti gli occupanti.