Contenuto
Per disabilitare una chiave sul tuo laptop, uno dei modi più semplici è rimappare un'altra chiave nella sua posizione. In altre parole, se si desidera disabilitare il tasto "Windows", è possibile rimapparlo in modo che esegua la stessa azione del tasto "Maiusc", ad esempio. Ciò non influirà sugli altri due tasti "Maiusc" sulla tastiera, ma farebbe sì che il tasto "Windows" non funzioni più come originariamente programmato. Per rimappare facilmente una chiave su un laptop con un sistema operativo basato su Windows, utilizzare il programma Remapkey incluso negli strumenti del Resource Kit di Windows Server 2003. Questi strumenti funzionano altrettanto bene su altri sistemi operativi Windows (come XP e Vista) come su Server 2003.
Passo 1
Scaricare e installare gli strumenti del Resource Kit di Windows Server 2003. Al termine dell'installazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su "Start" e quindi su "Esplora".
Passo 2
Fare clic su "Programmi" e quindi su "Windows Resource Kits". Fare doppio clic sulla cartella "Strumenti".
Passaggio 3
Fare doppio clic su "remapkey.exe" per aprire lo strumento Remapkey.
Passaggio 4
Dalla "Tastiera di base" - situata nella parte superiore della finestra Remapkey - seleziona un tasto diverso da quello che desideri disabilitare. Trascina il tasto scelto sulla "tastiera rimappata" - situata sotto la "Tastiera di base" - e rilascialo sul tasto che desideri disabilitare.
Passaggio 5
Fare clic su "File" e quindi su "Salva". Chiudi il programma e fai clic su "OK" quando viene visualizzato il messaggio "Sei sicuro di voler modificare il registro?".
Passaggio 6
Riavvia il computer affinché le modifiche abbiano effetto. La chiave non dovrebbe più funzionare come originariamente programmato.