Contenuto
La pelle rugosa di uno sharpei gli conferisce un aspetto distinto. Sfortunatamente, i problemi della pelle sono molto comuni nella razza, secondo il cinese Shar-Pei Club of America (CSPCA). Molti fattori provocano il desquamazione della pelle in un cane di questa razza, comprese le malattie, la struttura fisica delle rughe e la genetica che li causa. Imparare cosa fare per evitare questo problema ti aiuterà a sviluppare modi per minimizzare la situazione e mantenere la tua pelle sana.
La pelle rugosa di un sharpei richiede cure frequenti (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Cause e diagnosi
Il peeling della pelle su uno shar-pei indica spesso un problema. Porta il tuo cane dal veterinario per aiutare a determinare la fonte del problema. Le cause esterne comuni includono gli acari della rogna demodectica e sarcoptica e la reazione allergica alle pulci, al cibo e agli allergeni inalati. Un raschiamento della pelle spesso consente al veterinario di determinare la presenza di parassiti, funghi o altri problemi. Lievi infezioni batteriche della pelle, o piodermite, si verificano comunemente con sharpeis, secondo CSPCA. Gli esami del sangue aiutano a diagnosticare le malattie della tiroide e le malattie autoimmuni, che sono comuni in questa razza e possono causare la pelle squamosa. La carenza di immunoglobuline, un comune problema autoimmune nella razza, riduce la capacità del cane di combattere le infezioni e aumenta le reazioni allergiche, secondo la Texas A & M University. Secondo la Purdue University, la desquamazione cutanea può essere un sintomo precoce del linfoma cutaneo.
trattamenti
I problemi della pelle di Sharpei richiedono spesso il trattamento delle condizioni di base. I trattamenti medici per i parassiti aiutano a eliminarli, prevenire o curare le infezioni e migliorare il sistema immunitario del cane. Un efficace controllo delle pulci richiede il trattamento del cane, della casa e del giardino, poiché una singola puntura può causare una reazione. Il veterinario può prescrivere altri farmaci come i rimedi della tiroide, i corticosteroidi per ridurre l'infiammazione e gli antistaminici per aiutare con reazioni allergiche.
cibo
Discutere con il vostro veterinario l'adozione di una dieta ipoallergenica per aiutare a valutare le allergie alimentari se si sospetta che i problemi di pelle del vostro cane possano avere questa origine. L'aggiunta di acidi grassi e l'adozione di una dieta equilibrata aiutano a promuovere una pelle più sana e meno squamosa. Chiedete al vostro veterinario di prescrivere integratori se necessario e chiedete informazioni sulle quantità appropriate di grassi e acidi grassi che il vostro cane ha bisogno per promuovere una pelle sana.
pulizia
Lo sfregamento della pelle di sharpei rugosa può provocare irritazione. Questa condizione intorno alle rughe del cane può causare perdita di capelli o infezioni, secondo CSPCA. Controlla quotidianamente il pelo del tuo cane per pelle squamosa, arrossamento o altri problemi. Anche i capelli di sharpei cambiano con una significativa perdita di capelli, qualsiasi irritazione della pelle, secchezza o anomalie richiedono un esame veterinario. La frequente cura dei peli del cane aiuta a migliorare le condizioni della pelle, compreso il frequente bagno e la spazzolatura quotidiana del vostro animale domestico. La cura di routine aiuta a prevenire lo sfaldamento promuovendo una produzione di olio sana e mantenendo le pieghe della pelle prive di batteri, secondo il veterinario Wendy C. Brooks, direttore della formazione di veterinarypartner.com.
Accomoda il tuo cane per essere spazzolato presto (Photodisc / Photodisc / Getty Images)