Contenuto
I condensatori possono ucciderti. Più specificamente, la carica contenuta in una serie di condensatori - un gruppo di condensatori collegati - può causare l'arresto cardiaco, bruciare tutti o addirittura far esplodere i tessuti. In effetti, le conseguenze più estreme si avranno solo con grandi banchi di condensatori, ma non dovremmo trascurare quelli più piccoli. Un condensatore rimane carico anche dopo essere stato scollegato dalla sua fonte di alimentazione, quindi è necessario scaricarlo in modo che rimanga sicuro.
indicazioni
I piccoli condensatori non hanno abbastanza carica per essere pericolosi, ma quelli più grandi possono essere mortali (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Staccare 2 cm della protezione della punta di un filo di rame.Avvolgere la parte pelata attorno all'asta di metallo del cacciavite, da due a quattro pollici dall'impugnatura. L'ho venduto lì. L'asta del cacciavite assorbe molto calore, quindi il processo di fusione può richiedere molto tempo.
-
Tagliare il filo a circa 15 cm dal cacciavite. Staccare questa estremità, quindi avvolgerla con la parte finale del resistore e saldarli.
-
Tagliare un altro pezzo di filo, lungo circa 30 cm, e sbucciare entrambe le estremità. Saldare una punta sulla parte principale del resistore. Saldare l'altra estremità dell'impugnatura sull'artiglio dell'alligatore.
-
Metti una mano sulla schiena. Per resistere alla tentazione di muovere la mano, puoi metterla nella tasca o nella cintura dei pantaloni. Questo passaggio consiste nel ridurre le possibilità di uno shock elettrico diretto sul petto se si tocca inavvertitamente un terminale caricato.
-
Collegare l'artiglio dell'alligatore al terreno o al terminale negativo del banco del condensatore.
-
Toccare la punta del cacciavite sul terminale positivo sul banco del condensatore. Tenere il cacciavite lì per 10 secondi per ogni 10 microFarad di capacità.
C'è una ragione per cui le apparecchiature ad alta tensione sono protette - e una buona parte di esse è dovuta all'energia immagazzinata nei condensatori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images) -
Tocca l'asta del cacciavite su entrambi i terminali della batteria del condensatore. Questa sarà l'ultima misura di sicurezza. Questo crea un cortocircuito in ogni energia rimanente nel condensatore.
suggerimenti
- Questa procedura funziona per i condensatori e alcune centinaia di microFarad caricati a una tensione di circa 150 volt. Inoltre, è necessario un resistore ad alta potenza (W). Ad un certo punto si prenderà in considerazione la costruzione di un resistore con flusso automatico in modo che il condensatore si scarichi senza dover mettere la mano nell'impasto.
- Per condensatori più piccoli - diciamo con meno di qualche centinaia di microFarad - è possibile scaricare il condensatore cortocircuitandolo direttamente con il cacciavite. Non è raro vedere scintille, che possono spaventare un po ', ma non rappresentano alcun danno. Gli insegnanti di fisica scaricheranno condensatori molto più grandi con questa tecnica per mostrare in modo drammatico quanta energia può contenere questi oggetti apparentemente innocui. Ma non dovresti rischiare di farlo quando insegni a qualcuno.
avvertimento
- I banchi di condensatori ad alta tensione e alta capacità sono alcuni degli elementi elettrici più pericolosi che incontrerai. Se non sei sicuro della sicurezza di ciò che stai facendo, consulta qualcuno che lo ha già fatto prima.
Cosa ti serve
- Cacciavite con cavo isolante
- Filo di rame 10 o 12 AWG (2,5 e 2 mm)
- Resistenza di 5W e 10K ohm
- Artigli alligatore
- Saldatoio
- Saldare con o senza flusso