Come scoprire la capacità d'acqua della mia vasca idromassaggio

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 2 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Come scoprire la capacità d'acqua della mia vasca idromassaggio - Vita
Come scoprire la capacità d'acqua della mia vasca idromassaggio - Vita

Contenuto

In genere, le vasche idromassaggio si trovano in un'area ricreativa della casa. Tuttavia, per inserire nella vasca la giusta quantità di prodotti chimici da utilizzare per mantenerla sempre pulita, è necessario conoscere la capacità del volume dell'idromassaggio. Se la tua vasca ha una forma semplice, scopri quanti litri può contenere dalle formule geometriche. Ma se la tua vasca ha una forma più complessa, è possibile calcolare il volume riempiendolo con un tubo con un regime di flusso.

Stima del volume dell'idromassaggio con formule geometriche

Passo 1

Calcola il metro quadrato del pavimento della vasca. Per un idromassaggio rettangolare la formula della zona si ottiene moltiplicando la lunghezza per l'altezza. Per un bagno circolare, è possibile calcolare l'area con il raggio² x 3,1416.


Passo 2

Moltiplicare la superficie del pavimento per l'altezza della vasca in m². Questo calcolo fornirà la capacità della vasca in m². Ad esempio, se il pavimento ha un'area di 12 me la vasca da bagno è lunga 70 cm, si può concludere che il volume è di 8,4 m². (12) (0,7) = 8,4 metri cubi.

Passaggio 3

Converti il ​​metro quadrato in galloni moltiplicando per 7,4805. Ad esempio, se la vasca da bagno contiene 8,4 metri cubi d'acqua, possiamo concludere che contiene 62,3 litri d'acqua.

Passaggio 4

Usa questo metodo per una vasca da bagno che ha una forma semplice, con un pavimento e lati relativamente piatti.

Calcolo della capacità di litri al minuto

Passo 1

Misurare la portata del tubo da giardino in litri al minuto. Puoi farlo lasciando che l'acqua si versi in un secchio per dieci secondi e moltiplicando il numero di litri per sei. Ad esempio, se hai riempito un secchio con un litro d'acqua in dieci secondi, il flusso dal tubo è di sei litri al minuto. (1) (6) = 6 litri al secondo.


Passo 2

Riempi la vasca usando il tubo e avvia il timer non appena l'acqua inizia a scorrere.

Passaggio 3

Fermare il timer quando la vasca è completamente piena.

Passaggio 4

Moltiplica il numero di minuti trascorsi per il numero di litri al minuto. Questo numero sarà la capacità in litri che l'idromassaggio può contenere. Ad esempio, se sono stati necessari 200 minuti per riempirlo e il flusso del tubo è di sei litri al minuto, la sua capacità sarà di 1200 litri. (200) (6) = 1200 litri.

Passaggio 5

Utilizzare questo metodo per una vasca da bagno con una forma più complessa, ad esempio un pavimento irregolare o con lati inclinati.