Contenuto
Gli scienziati usano il pH per misurare l'acidità dell'acqua. Un valore di pH basso significa che l'acqua è acida e un valore alto significa che è basica (o alcalina). In acqua più acida, c'è una maggiore concentrazione di atomi di idrogeno caricati positivamente (H +); questa concentrazione determina il valore del pH. Nello specifico, il pH è uguale al logaritmo in base 10 della concentrazione di H + moltiplicato per -1. Se conosci il pH di una soluzione acquosa, puoi utilizzare questa formula per calcolare la concentrazione di H + nella soluzione.
Passo 1
Immettere il valore di pH nella calcolatrice per calcolare la concentrazione di H +. Ad esempio, se il pH è 5, inserisci 5 nella calcolatrice. I valori di pH saranno quasi sempre compresi tra 0 e 14, quindi il numero dovrebbe variare su quella scala.
Passo 2
Moltiplica il valore inserito per -1. Questo è il primo passo per calcolare la concentrazione di H + nella soluzione, in base all'equazione pH = (-1) log [H +], dove "log" significa logaritmo in base 10 e le parentesi significano "concentrazione". Moltiplicando il pH per -1 si pone l'equazione nella forma log [H +] = -pH. Nell'esempio, moltiplicherai 5 per -1, ottenendo un risultato di -5.
Passaggio 3
Calcola l'antilogaritmo del valore a cui sei arrivato. Puoi farlo usando il tasto 10 ^ x sulla calcolatrice. In questo modo l'equazione del pH cambierà in anti-log (log [H +]) = anti-log (-pH). Le due operazioni invertite (anti-log e log) sul lato sinistro si annullano a vicenda lasciando [H +] = anti-log (-pH); pertanto, il valore calcolato in questa fase è la concentrazione H + della soluzione. Le unità di questa concentrazione sono molarità, o moli di H + per litro di soluzione. L'esempio di pH 5 avrebbe quindi una concentrazione pari ad anti-log (-5), che è pari a 0.00001 moli / litro (per proprietà anti-log, vedi riferimento 3).