Come scoprire se un elemento è uno ione

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come scoprire se un elemento è uno ione - Scienza
Come scoprire se un elemento è uno ione - Scienza

Contenuto

Gli atomi sono composti da tre particelle: protoni, neutroni ed elettroni. Il nucleo è composto da protoni e neutroni e contiene rispettivamente cariche positive e neutre. Gli elettroni si trovano intorno al nucleo e hanno una carica negativa. Tutti gli atomi elementari contengono lo stesso numero di protoni ed elettroni, dando loro così una carica neutra. Uno ione è qualsiasi elemento che contiene un numero diverso di protoni ed elettroni, risultando in un atomo caricato positivamente o negativamente. Identificare se un elemento è uno ione o meno è un processo molto semplice.

Passo 1

Identifica il carico dell'elemento. La carica è uguale al numero di protoni meno il numero di elettroni. Il numero di protoni è uguale al numero atomico dell'elemento dato nella tavola periodica. Il numero di elettroni è uguale al numero atomico meno la carica dell'atomo.


Passo 2

Un elemento con una carica positiva o negativa è classificato come ione. La carica dell'elemento deve essere sempre rappresentata accanto al simbolo se si tratta di uno ione. Ad esempio, gli ioni sodio e cloruro sono scritti rispettivamente come Na + e Cl-.

Passaggio 3

Chiama uno ione con una carica cationica positiva e una carica anionica negativa.