Contenuto
Gli uccelli Jandaia-coquinho sono i membri più popolari della famiglia dei pappagalli e sono minacciati di estinzione nel loro habitat naturale nell'America centrale del Sud. I Jandaia-coquinho sono facilmente identificabili dal colore pesca brillante sulla fronte e sulla sommità della testa. Esistono diversi modi per determinare l'età di questo uccello, anche se farlo esclusivamente sulla base di indicatori fisici è complicato.
Passo 1
Assicurati che l'uccello abbia una fascia per le gambe. La maggior parte dei jandaia-coquinhos riceve una fascia per le gambe con numeri incisi. Una delle serie di numeri deve identificare l'anno e, in alcuni casi, il giorno e il mese esatti della nascita dell'uccello.
Passo 2
Esamina l'uccello e controlla se ci sono piume arancione chiaro intorno al bulbo oculare. Se non ce n'è o l'arancia non è molto chiara, l'uccello ha meno di 2 anni. A circa 2 anni di età, quando si raggiunge la maturità sessuale, le penne arancioni del jandaia-coquinho diventano più intense.
Passaggio 3
Vedi se l'uccello ha ancora le piume del bambino. Questi uccelli cambiano le loro piume per la prima volta all'età di sei o sette mesi; se non ha ancora piume adulte, allora ha solo pochi mesi.
Passaggio 4
Osserva se l'uccello ha la pelle del viso rugosa e piumata. Jandaia-coquinhos può vivere fino a 25 anni, quindi se ha queste caratteristiche fisiche, deve avere più di 20 anni. Tuttavia, gli uccelli della famiglia dei pappagalli possono perdere le piume per vari motivi in qualsiasi fase della vita.
Passaggio 5
Chiedi al tuo veterinario di determinare l'età del tuo uccello se hai problemi a capirlo da solo. Qualsiasi veterinario specializzato in uccelli dovrebbe essere in grado di dire l'età del tuo pollaio.