Contenuto
La "caduta" nelle condotte fognarie è definita come la distanza verticale che un'estremità (o estremità di una sezione) di un tubo diminuisce rispetto a un'altra. Può essere espresso in percentuale se diviso per la dimensione del tubo. Questa è la pendenza, o pendenza, dell'impianto idraulico. I due termini sono comunemente usati in modo intercambiabile nei cantieri, il che può creare confusione. Trovare la percentuale è matematicamente relativamente facile, ma ci vuole un po 'di lavoro per ottenere i numeri necessari per il calcolo.
Passo 1
Scava fino al livello del tubo della fogna su entrambe le estremità del tubo di cui vuoi trovare la percentuale.
Passo 2
Stabilisci un'altezza della base da cui misurare. Il modo più semplice per farlo è martellare i pali di legno nel terreno su entrambe le estremità di un tubo e poi legare un filo stretto tra di loro. Metti un filo di livello su di esso e poi martella i paletti fino a quando il livello indica che la linea è perfettamente a livello.
Passaggio 3
Misurare la distanza dalla parte superiore di ciascuna estremità del tubo al filo sopra di essa. Sottrai la distanza più piccola da quella più grande. Questa è la caduta verticale del tubo.
Passaggio 4
Misura la lunghezza della canna.
Passaggio 5
Dividi la caduta del tubo per la lunghezza del tubo, quindi moltiplica il risultato per 100 per trovare la percentuale. La caduta e la lunghezza devono essere nella stessa unità di misura (metri o centimetri) affinché funzioni. Ad esempio, se il tubo ha una caduta di 1 me una dimensione di 50 m, dividerai 1 per 50 e otterrai 0,02. Moltiplicato per 100, il risultato sarà 2%, che è la tua pendenza o pendenza.