Come scoprire la percentuale di errore durante il calcolo della densità

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come scoprire la percentuale di errore durante il calcolo della densità - Scienza
Come scoprire la percentuale di errore durante il calcolo della densità - Scienza

Contenuto

Determinare l'accuratezza e la precisione delle misurazioni fa parte dell'analisi dei dati scientifici. La precisione descrive la deviazione tra la media delle misurazioni e i valori minimo e massimo della misurazione. Una piccola deviazione indica una misurazione più accurata. La precisione descrive quanto strettamente le misurazioni corrispondono al valore accettato. È possibile ottenere misurazioni esatte che sono imprecise quando la deviazione tra le misurazioni è piccola, ma che differiscono in modo significativo dal valore accettato. La densità è una misura della massa di una sostanza per ogni dato volume.

Passo 1

Misurare la densità di una sostanza dividendo la massa dal volume (densità = massa / volume). Determina facilmente la densità dei liquidi misurando il volume di un liquido in un cilindro graduato, quindi trova la massa del volume usando una scala. Ad esempio, se 10 ml di liquido hanno una massa di 14 g, la densità del liquido è di 1,4 g per millilitro (14 g / 10 ml = 1,4 g / ml).


Passo 2

Fare riferimento al valore accettato per la densità della sostanza. Trova materiali di riferimento pubblicati in una serie di libri di consultazione chimica e cataloghi di forniture chimiche.

Passaggio 3

Sottrai la densità accettata dalla densità misurata. Dividere la differenza per il valore accettato per la densità e moltiplicare il quoziente per 100 [(densità misurata - densità accettata) ÷ densità accettata x 100 = errore percentuale]. Continuando con l'esempio, se il valore di riferimento per la densità del liquido nel secondo paragrafo è 1,2 g / mL, l'errore è 16,7% [(1,4 g / mL - 1,2 g / mL ) ÷ 1,2 g / mL x 100 = 16,7%].