Come trovare quantità di asfalto

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come trovare quantità di asfalto - Scienza
Come trovare quantità di asfalto - Scienza

Contenuto

L'asfalto, che contiene una miscela di aggregati, come roccia frantumata o sabbia, e una lega, come bitume o catrame, è superiore ad altri materiali per pavimentazione grazie alla sua rapida installazione e applicabilità, alla sua flessibilità quando la temperatura varia o il terreno cambia. spostamenti, facilità di riparazione e, in molti casi, il minor costo di materiale, installazione e manutenzione. Calcolare accuratamente la quantità di asfalto necessaria per una strada, un parcheggio o un marciapiede eviterà l'acquisto eccessivo del prodotto.

Passo 1

Dividi l'area pianificata dell'asfalto in semplici figure geometriche, come rettangoli, triangoli o cerchi.

Passo 2

Calcola l'area, in metri quadrati, di ciascuna delle figure. Per determinare l'area di un rettangolo, moltiplica la sua lunghezza per la sua larghezza. L'area di un triangolo è uguale alla base moltiplicata per l'altezza divisa per due. L'area di un cerchio è uguale al suo diametro moltiplicato per 3,14.


Passaggio 3

Somma tutte le sottoaree per determinare la superficie totale.

Passaggio 4

Moltiplicare l'area totale per lo spessore pianificato dell'asfalto per calcolare il volume richiesto. Nella maggior parte delle situazioni è sufficiente uno strato di 10 cm su una superficie adeguatamente preparata. Tuttavia, dove è previsto il traffico di autocarri o lo strato sotto l'asfalto è scarso, si consiglia uno strato da 12 a 15 cm.

Passaggio 5

Moltiplicare il volume per la densità, per metro cubo, dell'asfalto per determinare il peso necessario per il progetto, che è come viene normalmente venduto. La densità varia a seconda della miscela.I fornitori di solito forniscono queste informazioni. Moltiplicando il volume di asfalto richiesto (in metri cubi) per la densità della miscela (in chilogrammi per metro cubo) si ottiene la quantità (in chilogrammi). Dividendo quel numero per 2.000, hai il peso necessario.