Contenuto
Una cosa molto comune tra gli amanti dell'arte è trovare un'opera senza alcuna informazione insieme ad essa. Per iniziare la tua ricerca su Internet, guarda da vicino l'opera e prova a determinare il nome dell'artista. Se non sei sicuro, prova a determinare il periodo in cui è stato realizzato o lo stile artistico per restringere la tua ricerca. Se non sei ancora sicuro, inizia chiedendo a qualcuno che lavora in un negozio d'arte, stampe, cornici, gallerie d'arte o università prima di iniziare a cercare il titolo su Internet.
Passo 1
Guarda l'opera d'arte di cui vuoi scoprire il nome e vedi se riesci a trovare la firma dell'artista su di essa. Nei dipinti, la firma è di solito nell'angolo inferiore e nelle sculture, l'artista di solito firma alla base dell'opera.
Passo 2
Apri una finestra di ricerca di Google e fai clic sulla parola "Immagini" nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Se hai il nome dell'artista, digita nella casella di ricerca nella finestra e vedi se riesci a trovare un'immagine corrispondente. Se clicchi sull'immagine e attendi il caricamento del sito, generalmente il titolo e ogni altra informazione rilevante possono essere trovati senza grosse difficoltà.
Passaggio 3
Scopri il periodo in cui è stato svolto il lavoro cercando “movimenti artistici” e cercando di associare il lavoro al movimento storico artistico. Se è un'espressionista astratta, la ricerca si restringerà ai lavori artistici realizzati tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta.
Passaggio 4
Invia un'email a un professore di storia dell'arte o a un curatore in un museo. Molti professori hanno gli indirizzi email elencati nella sezione del consiglio di facoltà dell'università e forse uno di loro può aiutarti in modo più efficace di una ricerca virtuale. I curatori possono essere generalmente contattati tramite i siti web dei musei.
Passaggio 5
Visita un negozio artistico prendendo il lavoro senza titolo. Molte persone che lavorano in questi luoghi sono studenti d'arte o collezionisti. C'è sempre la possibilità che uno di loro conosca il titolo non appena vedrà l'opera.
Passaggio 6
Se niente di tutto questo funziona, fai una visita a un museo locale e porta l'immagine con te. I curatori sono formati per osservare un'immagine e raccontare quale stile e quali influenze ci sono dietro il lavoro, un fatto che può aiutare a restringere la loro ricerca. I musei hanno spesso anche biblioteche che possono essere visitate con un curatore.
Passaggio 7
Chiama le case d'asta. Le case di Sotheby's o Christie's in tutto il mondo. Il team di professionisti è altamente qualificato e sono specialisti in opere d'arte di tutte le epoche storiche. Se non hai altre informazioni oltre all'immagine e nessuno può aiutarti, potrebbe essere in grado di fornire i dettagli che stai cercando.