Contenuto
Ernest Rutherford, il padre della fisica nucleare, ha ricevuto questo titolo per la sua scoperta principale. Rutherford definì il primo modello teorico del nucleo, che servì da base per le nostre moderne teorie sulla struttura atomica. Dopo aver condotto test che sono ora conosciuti come l'esperimento di Gold Foil di Rutherford, giunse all'importante scoperta che la maggior parte della massa di un atomo si trova in una regione centrale.
L'attuale struttura dell'atomo è stata proposta da Rutherford (Immagine atom di Oleg Verbitsky da Fotolia.com)
storia
Nato nel 1871 in Nuova Zelanda, Ernest Rutherford ha studiato per diventare uno scienziato nel suo paese natale e in Inghilterra. Nel 1908, sei anni dopo aver completato i suoi studi universitari, ha vinto il premio Nobel per la chimica per il suo lavoro sulla natura della radioattività. Ha proposto la sua teoria di base mentre era il titolare della cattedra di fisica presso l'Università di Manchester.
Periodo di tempo
Quasi 100 anni dopo la scoperta dell'atomo di John Dalton, la principale teoria atomica fu chiamata il plum pudding model, che fu sviluppato da JJ Thompson nel 1904, e disse che gli elettroni di un atomo erano distribuiti proporzionalmente nel campo positivo dell'atomo, come le prugne negative sparse su un pudding positivo. Questo modello fu accettato quando Ernest Rutherford fece i suoi esperimenti nel 1911.
carattere
Durante l'esperimento sulla lamina d'oro di Rutherford, diverse particelle di elio sono state gettate in una lamina d'oro di poche centinaia di atomi di spessore. Il percorso percorso dalle particelle di elio attraverso la foglia d'oro permise a Rutherford e ai suoi assistenti di determinare una nuova teoria per la struttura atomica. I dati dell'esperimento indicavano che la massa degli atomi d'oro era concentrata in una regione densa e che la maggior parte dell'atomo era formata di spazio vuoto.
importanza
L'esperimento di Rutherford ha dimostrato che il modello del budino di prugne non era corretto. Sebbene Rutherford chiamasse la regione densa "la carica centrale", ora sappiamo che è il nucleo dell'atomo. Il fisico Niels Borh ha usato la scoperta di Rutherford per perfezionare il suo quadro teorico. La scoperta di Rutherford è alla base dei modelli attuali e ha causato la creazione di un nuovo campo scientifico - la fisica nucleare.
considerazioni
Gli scienziati Hans Geiger ed Ernest Marsden hanno contribuito in modo considerevole agli esperimenti di Rutherford e alla successiva scoperta del nucleo. Rutherford, tuttavia, ha ottenuto il maggior credito per la scoperta, dal momento che la ricerca è stata fatta sotto la sua istruzione presso l'Università di Manchester. In riconoscimento dei suoi contributi, l'esperimento è noto anche come esperimento Gieger-Marsden.