Descrivere la regolazione omeostatica dei livelli di glucosio nel sangue

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
La regolazione della glicemia
Video: La regolazione della glicemia

Contenuto

Le cellule hanno bisogno di un ambiente stabile per sopravvivere. L'omeostasi è il meccanismo che consente agli organismi viventi di mantenere livelli relativamente costanti di temperatura, pH, ioni e bilancio idrico. Questi meccanismi sono controllati da processi noti come feedback negativo, in cui il sistema risponde ai cambiamenti ambientali rilasciando molecole come gli ormoni per esercitare un effetto sul corpo che invertirà una tendenza alta o bassa e ripristinerà i livelli entro il range normale.


cellule (Chad Baker / Photodisc / Getty Images)

Omeostasi del glucosio

Le cellule traggono la loro energia dal glucosio ed è vitale che i livelli di glucosio siano strettamente regolati. Troppo glucosio è tossico per le cellule mentre il piccolo glucosio porta alla fame. I livelli possono variare per una serie di motivi, come la digestione post-pasto e la produzione di insulina da parte del fegato, che portano entrambi ad aumentare i livelli, o il trasporto di zucchero nelle cellule e la perdita di glucosio nelle urine, che abbassa i livelli il sangue. L'omeostasi del glucosio si basa su molte diverse molecole, tipi di cellule e organi.

Una donna che mangia una mela (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Il ruolo centrale degli ormoni: insulina e glucagone

Le concentrazioni di glucosio nel sangue sono principalmente controllate dall'azione di due ormoni pancreatici antagonisti, insulina e glucagone. Il glucosio viene prima rilevato nel flusso sanguigno dai recettori che esprimono il glucosio espressi sulle superfici di cellule pancreatiche specializzate, note come cellule alfa e beta. Le beta cellule rispondono ad elevati livelli di glucosio nel sangue secernendo l'insulina ormonale. L'insulina ripristina i normali livelli di glucosio segnalando ai tessuti del corpo di ingerirlo per l'energia, o convertirlo in glicogeno e lipidi come energia futura immagazzinata nel fegato, nei muscoli e nelle cellule adipose. Quando i livelli scendono, le cellule alfa del pancreas rilasciano l'ormone glucagone per stimolare i muscoli scheletrici e il fegato a scomporre il glicogeno in glucosio e nel tessuto adiposo per digerire i lipidi in acidi grassi e glicerolo. Il glucagone stimola anche il fegato a sintetizzare il glucosio dal glicerolo nel sangue. Tutte queste reazioni lavorano insieme per riportare i livelli di glucosio alla normalità.


Le concentrazioni di glucosio nel sangue sono principalmente controllate dall'azione di due ormoni pancreatici antagonisti (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

L'impatto del diabete

Secondo l'American Diabetes Association, circa 23,6 milioni di bambini e adulti negli Stati Uniti hanno il diabete; Di questi, 5,7 milioni non sono consapevoli di avere la malattia e altri 57 milioni hanno pre-diabete. Nel 2007, il costo economico totale della malattia è stato stimato in R $ 348 miliardi, con spese mediche che ammontavano a R $ 232 miliardi del totale. Ci si aspetta che questi quadri aumentino drammaticamente se continuano le tendenze attuali in obesità, diabete e altre malattie croniche.

Farmaci per il diabete in attesa di distribuzione in una clinica (John Moore / Getty Images / Getty Images)

Diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario non funziona correttamente e attacca e distrugge le cellule beta nel pancreas. Ciò lascia il pancreas incapace di sintetizzare l'insulina e, pertanto, le cellule non possono essere contrassegnate per ingerire il glucosio e i livelli di glucosio nel sangue rimangono alti. Il diabete di tipo 1 richiede una fonte esterna di insulina per regolare il glucosio.


Donna diabetica che dà una dose di insulina (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

Diabete di tipo 2

La forma più comune di diabete è di tipo 2. L'alto numero di adolescenti che stanno sviluppando questo disturbo è di particolare interesse per gli esperti di salute. In questa malattia, i tessuti del corpo diventano resistenti all'insulina nel tempo e non sono in grado di rispondere ai suoi segnali. Per un certo periodo, il corpo è in grado di compensare l'aumento della resistenza aumentando la produzione di insulina, ma alla fine il pancreas non riesce a produrre abbastanza insulina per raggiungere il fabbisogno corporeo, in parte a causa della massiccia deplezione delle cellule beta. Alti livelli di glucosio nel sangue fanno sì che le cellule non lo assorbano più e il fegato non è in grado di diminuire né la sua conversione dal glicogeno al glucosio né la sua sintesi di glucosio dal glicerolo.

Donna che controlla il livello di glucosio nel sangue usando il metodo del polpastrello (Jeffrey Hamilton / Lifesize / Getty Images)

La malattia di Alzheimer e l'ipotesi del "diabete di tipo 3"

Il diabete è un rischio riconosciuto per il morbo di Alzheimer. Sebbene non comprovata, numerose prove hanno indotto diversi esperti a ritenere che la patologia del morbo di Alzheimer in almeno alcuni pazienti possa essere causata da insulino-resistenza o bassa insulina nel cervello, che li porta ad avvicinarsi alla malattia come "diabete del cervello "o" diabete di tipo 3 ". L'Associazione di Alzheimer riporta che molti dei 5,3 milioni di persone negli Stati Uniti vivono con l'Alzheimer e che i costi generali di Alzheimer e di altre forme di demenza a Medicare, Medicaid e affari raggiungono più di $ 296 miliardi ogni anno. Con l'invecchiamento della popolazione questi costi dovrebbero salire alle stelle in futuro.

Sezione trasversale della testa umana (Thinkstock / Comstock / Getty Images)