Contenuto
L'apparato digerente umano, chiamato anche tratto gastrointestinale, è responsabile del metabolismo del cibo. È costituito da bocca, stomaco, esofago, intestino, retto, fegato, pancreas e cistifellea e può essere visto attraverso un grande tubo. Il cibo è suddiviso in carboidrati, lipidi e proteine, nutrienti di cui il corpo ha bisogno per l'alimentazione e l'energia. Una volta rotto, il cibo può essere assorbito principalmente dall'intestino tenue.
Passo 1
Definisci e descrivi la peristalsi. È il meccanismo attraverso il quale cibo e liquidi vengono spinti attraverso il tratto gastrointestinale. Lo strato muscolare che riveste le pareti dell'apparato digerente si contrae e si schiaccia, creando un effetto onda. Questo movimento è involontario, senza che tu compia consapevolmente sforzi. Il processo digestivo viene accelerato con l'aiuto degli enzimi.
Passo 2
Descrivi la prima parte della digestione. Inizia in bocca, con la masticazione. Un enzima secreto dalla saliva avvia il processo di metabolizzazione dei carboidrati complessi e degli amidi. Il bolo viene ingerito e passa attraverso l'esofago, un lungo tubo che collega la gola allo stomaco. Lì, questa torta è controllata dallo sfintere, che si apre e si chiude. Chiamato sfintere esofageo basso, si apre quando arriva il cibo.
Passaggio 3
Descrivi il movimento nello stomaco e nell'intestino tenue. Lo stomaco mescola cibo e liquidi, aggiungendo enzimi digestivi. In realtà, è un muscolo, che permette di trasformare il cibo in una sostanza liquida chiamata chimo. Questo, a sua volta, viene versato nell'intestino tenue, attraverso lo sfintere pilorico. Questo è un altro muscolo a forma di anello che controlla il movimento del chimo nell'intestino tenue, la cui funzione principale è quella di assorbire i nutrienti nel flusso sanguigno.
Passaggio 4
Descrivi come vengono eliminati i rifiuti. Ciò che rimane, dopo l'assorbimento dei nutrienti da parte dell'intestino tenue, è il letame, costituito da materiali non digeribili, come le fibre. Passa attraverso l'intestino crasso attraverso la peristalsi sotto forma di feci e viene quindi espulso.