Come descrivere i movimenti del tratto gastrointestinale

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
Semeiotica, Lezione 9, Dolore addominale
Video: Semeiotica, Lezione 9, Dolore addominale

Contenuto

Il sistema digestivo umano, chiamato anche tratto gastrointestinale, è responsabile del metabolismo del cibo. È composto da bocca, stomaco, esofago, intestino, retto, fegato, pancreas e cistifellea e può essere osservato attraverso un tubo di grandi dimensioni. Il cibo è suddiviso in carboidrati, lipidi e proteine, sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno per nutrirsi ed energia. Una volta rotto, il cibo può essere assorbito principalmente dall'intestino tenue.


indicazioni

La peristalsi è il meccanismo di movimento del sistema digestivo (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Definire e descrivere la peristalsi. È il meccanismo attraverso il quale cibo e liquidi vengono spinti attraverso il tratto gastrointestinale. Lo strato muscolare che riveste le pareti dell'apparato digerente si contrae e stringe, creando un effetto ondulato. Questo movimento è involontario, senza che tu faccia sforzi coscientemente. Il processo digestivo viene accelerato con l'aiuto di enzimi.

  2. Descrivi la prima parte della digestione. Inizia in bocca con la masticazione. Un enzima secreto dalla saliva inizia il processo di metabolizzazione dei carboidrati complessi e degli amidi. Il bolo alimentare viene inghiottito e passa attraverso l'esofago, un lungo tubo che collega la gola allo stomaco. Lì, questa torta è controllata dallo sfintere, che si apre e si chiude. Chiamato lo sfintere esofageo verso il basso, si apre quando il cibo sta arrivando.


  3. Descrivi il movimento nello stomaco e nell'intestino tenue. Lo stomaco mescola cibo e liquidi con l'aggiunta di enzimi digestivi. In realtà, è un muscolo, che consente di trasformare il cibo in una sostanza liquida chiamata chimo. Questo, a sua volta, viene versato nell'intestino tenue attraverso lo sfintere pilorico. Questo è un altro muscolo a forma di anello che controlla il movimento del chimo nell'intestino tenue, la cui funzione principale è quella di assorbire i nutrienti nel flusso sanguigno.

  4. Descrivi come vengono smaltiti i rifiuti. Ciò che rimane, dopo l'assorbimento delle sostanze nutritive dall'intestino tenue, è lo spreco, che consiste in materiali che non sono digeribili, come le fibre. Passa attraverso l'intestino crasso attraverso la peristalsi sotto forma di feci e poi viene espulso.

suggerimenti

  • Anche l'asse cervello-intestino è molto importante. Il manuale di Merck riporta che esiste una connessione tra il cervello e il sistema digestivo. I fattori psicologici influenzano fortemente le contrazioni dell'intestino, la secrezione degli enzimi e altri fattori. Alcuni disturbi associati a questo asse includono la sindrome dell'intestino irritabile cronico e la colite ulcerosa.