Contenuto
Includere le tue abilità rilevanti nel curriculum quando cerchi un lavoro è assolutamente cruciale per essere chiamato per un colloquio e fare il passo successivo nel processo di assunzione. Tuttavia, spesso può essere difficile determinare esattamente quali includere. Sapere quali competenze ti aiuteranno a ottenere il lavoro e quali sono irrilevanti per un potenziale datore di lavoro può darti un vantaggio sulla concorrenza nel mercato del lavoro.
Passo 1
Fai un elenco di tutti i lavori, stage, grandi progetti e attività di volontariato che hai già svolto. Questo ti aiuterà a riflettere sulle abilità che hai acquisito.
Passo 2
Crea un altro elenco per le tue abilità. Con il primo elenco, pensa a quali competenze erano necessarie per quella posizione o progetto. Per aiutarti, ci sono tre tipi principali: interazione, risoluzione dei problemi e tecnica. Usa queste parole chiave per descriverle.
Passaggio 3
Organizza il tuo elenco di abilità. Dividili in diverse categorie, se possibile. È possibile utilizzare le categorie elencate nel passaggio 2 o categorie più specifiche, come "Competenze di programmazione informatica", "Competenze finanziarie" e "Competenze linguistiche o linguistiche".
Passaggio 4
Rileggi la tua lista ed elimina tutte le abilità che non sono direttamente rilevanti per la posizione per la quale ti stai candidando. Leggi di nuovo l'annuncio di lavoro, per aiutarti a rimuoverli dalla lista. Mantieni le competenze rilevanti per le posizioni che desideri in futuro. Ad esempio, le capacità di leadership potrebbero non essere necessarie per una posizione di livello iniziale, ma dimostrano il loro potenziale per salire all'interno dell'azienda.
Passaggio 5
Esamina il posto migliore per elencare ogni abilità. Hai due opzioni. Puoi elencare una singola competenza sotto la posizione o il progetto in cui l'hai acquisita, oppure puoi includerla nella sezione "Competenze" del curriculum.
Passaggio 6
Aggiungi le competenze dall'elenco al programma sotto l'intestazione appropriata. Ad esempio, la sezione "Competenze" può includere un elenco di tutte o includerle nelle categorie specifiche che hai creato. Quando aggiungi un'abilità in una posizione o in un progetto, inizia con un verbo d'azione, come "Organizzato tutti gli sforzi di raccolta fondi" per dimostrare "capacità organizzative".