Descrizione della differenza tra carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
LA CHIMICA FACILE - Lezione 13 - Le Biomolecole
Video: LA CHIMICA FACILE - Lezione 13 - Le Biomolecole

Contenuto

La scomposizione dei carboidrati e delle proteine ​​durante la digestione fornisce gran parte dell'energia necessaria per la giornata. Il tuo corpo ha anche bisogno di lipidi, o grassi, per svolgere alcune funzioni cruciali, incluso l'assorbimento delle vitamine dal tratto intestinale. Gli acidi nucleici costituiscono la spina dorsale del tuo materiale genetico all'interno delle tue cellule, DNA e RNA. Gli alimenti nella tua dieta ti forniscono i carboidrati, le proteine ​​ei lipidi di cui hai bisogno per funzionare correttamente e il tuo corpo sintetizza gli acidi nucleici all'interno di ciascuna delle tue cellule.

Carboidrati

Il tuo corpo utilizza i carboidrati per rifornirsi di energia, principalmente i muscoli e il sistema nervoso centrale. Svolgono anche un ruolo nel metabolismo dei lipidi. Hai bisogno di molti carboidrati nella tua dieta in modo che il tuo corpo non scomponga le proteine ​​nei muscoli per rifornirsi di energia. Gli alimenti che contengono carboidrati includono frutta, verdura, cereali e latticini. Nello stomaco e nell'intestino tenue, il processo digestivo scompone i carboidrati in catene più piccole di molecole di zucchero, come glucosio, galattosio e fruttosio. Il flusso sanguigno trasporta quindi gli zuccheri al fegato, che converte il fruttosio e il galattosio in glucosio, che le cellule di tutti i tuoi organi e tessuti usano per produrre energia.


Proteina

Le proteine ​​sono un'altra importante fonte di energia che ottieni dalla tua dieta. Fornisce struttura al tuo corpo, diventando muscoli, pelle, capelli e unghie. La Harvard School of Public Health afferma che ci sono 10.000 diverse proteine ​​che strutturano il tuo corpo. Si trovano in tutte le vostre cellule e formano enzimi, le unità di reazioni chimiche cruciali all'interno delle vostre cellule, inclusa la digestione del cibo. La proteina è formata da varie configurazioni di venti tipi di amminoacidi. Poiché questi non sono immagazzinati nel tuo corpo, devi farli passare attraverso le proteine ​​nella tua dieta ogni giorno. Le proteine ​​si trovano nella carne, nel pesce, nel pollame e nelle piante, come la soia e le noci.

Lipidi

I lipidi, o grassi, nel tuo corpo includono steroidi, fosfolipidi, colesterolo e trigliceridi. Sono essenziali per l'accumulo di energia, la formazione delle membrane cellulari, la sintesi di molti ormoni e l'assorbimento delle vitamine liposolubili. I carboidrati ti forniscono la maggior parte del tuo fabbisogno energetico giornaliero. Il tuo corpo utilizza i lipidi, che contengono nove calorie per grammo invece di quattro calorie per grammo di carboidrati, come riserva di energia. Le sue cellule del tessuto adiposo immagazzinano lipidi come i trigliceridi, che secondo l'Elmhurst College possono costituire circa il 90% del volume cellulare. I depositi di grasso, o tessuti adiposi, formano anche uno strato protettivo attorno ai tuoi organi vitali. Le fonti alimentari di lipidi sono oli, grassi animali e noci.


Acidi nucleici

Gli acidi nucleici sono DNA o acido desossiribonucleico e RNA o acido ribonucleico. Sono responsabili del trasporto delle informazioni genetiche codificate all'interno delle loro cellule, che è il loro modello di crescita e sviluppo. Alcune molecole di RNA fungono anche da catalizzatori nelle reazioni chimiche del tuo corpo, inclusa la sintesi proteica e l'espressione regolare dei tuoi geni. I nucleotidi costituiscono la spina dorsale degli acidi nucleici. Il DNA contiene i nucleotidi di adenina, guanina, citosina e timina; l'RNA contiene adenina, citosina, guanina e uracile. Il tuo corpo sintetizza gli acidi nucleici da solo e non li ottiene attraverso il cibo.