Descrizione di Enterobacter aerogenes

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Gianna Nannini - Lontano dagli occhi (Videoclip)
Video: Gianna Nannini - Lontano dagli occhi (Videoclip)

Contenuto

Enterobacter aerogenes è un batterio della famiglia delle Enterobacteriaceae, comunemente presente nel tratto digerente umano, nonché nei materiali di scarto, nei prodotti chimici per l'igiene e nei campioni di acqua e suolo contaminati. I batteri possono causare infezioni e persino la morte negli esseri umani. Tuttavia, la maggior parte delle infezioni da Enterobacter sono opportunistiche e si verificano molto nei giovani, negli anziani o nei pazienti ospedalizzati. I batteri possono anche causare il deterioramento degli alimenti, in particolare negli sciroppi.

Il batterio

Enterobacter aerogenes è un batterio microscopico a forma di bastoncello. La specie è Gram negativa, il che significa che i campioni non trattengono il colorante viola cristallino durante la colorazione in laboratorio. Ancora più importante, i batteri Gram negativi hanno una membrana esterna complessa, con uno strato lipidico che consente loro di resistere a coloranti e antibiotici e di causare un'infezione tossica quando vengono introdotti nel flusso sanguigno. La specie è anche catalasi positiva, contenente un enzima comune, che consente al corpo di scomporre il perossido di idrogeno in acqua e ossigeno. Pertanto, gli scienziati possono utilizzare un semplice test, aggiungendo perossido di idrogeno e osservando le bolle, per verificare la presenza di batteri catalasi positivi, come Enterobacter aerogenes, in un campione.


Patologia

Poiché Enterobacter aerogenes è un batterio comune nel tratto digerente umano, la specie raramente causa infezioni in individui sani. Anche così, nei reparti neonatali, negli istituti di assistenza geriatrica e tra i pazienti con un sistema immunitario indebolito, Enterobacter aerogenes può causare infezioni delle basse vie respiratorie, infezioni della pelle e dei tessuti molli interni, infezioni del tratto urinario (UTI), artrite settica e batteriemia . In rari casi, le infezioni acute possono essere contagiose, causando infezioni acquisite nella comunità.

Frequenza e mortalità

Secondo il sito web di EMedicine, le infezioni da Enterobacter aerogenes sono state definite dal progetto "US Surveillance and Control of Pathogens of Epidemiological Importance" (SCOPE), come la seconda causa batterica più comune di infezioni nosocomiali, infezioni acquisite in ospedale, pari a 4.7 % delle infezioni del sangue nelle unità di terapia intensiva (ICU) e 3,1% delle infezioni al di fuori della ICU. I pazienti più a rischio sono quelli che ricevono un trattamento antibiotico prolungato, chirurgia invasiva o cateteri, nonché quelli ricoverati in ospedale per più di 2 settimane.


Le infezioni da Enterobacter, che di solito si manifestano quando il sistema immunitario è già debole, sono raramente una causa diretta di morte, ma possono accelerare il deterioramento delle condizioni secondarie o sottostanti.

Sintomi

I sintomi respiratori, urinari o le infezioni della pelle causate dai batteri Enterobater sono simili ai sintomi generali di questi sistemi, se causati da altre infezioni batteriche.

La batteriemia causata dall'infezione da Enterobacter spesso causa un aumento della frequenza cardiaca, respirazione rapida e febbre. I casi estremi possono comportare ipertensione, shock e persino la morte.

Prevenzione

Enterobacter è innocuo per la maggior parte delle persone con un sistema immunitario sano. Tuttavia, i comportamenti preventivi di base, come per tutte le infezioni batteriche, sono importanti. Questi includono una buona igiene e pulizia o un corretto smaltimento di qualsiasi materiale che potrebbe essere entrato in contatto con i rifiuti umani. Queste misure preventive sono particolarmente importanti in ambienti come gli ospedali con popolazioni di individui con disabilità immunitarie. Inoltre, un uso eccessivo di antibiotici può aumentare la suscettibilità all'infezione da Enterobacter.


Deterioramento del cibo

Enterobacter aerogenes rilascia gas idrogeno durante la fermentazione, che può rovinare sciroppi e melassa. Il batterio, tuttavia, è stato riscontrato raramente nel campionamento degli alimenti, soprattutto quando il cibo è stato preparato igienicamente.