Descrizione dei fattori abiotici nella tundra

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Fattori abiotici
Video: Fattori abiotici

Contenuto

I fattori abiotici sono i componenti fisici o inanimati di un ecosistema, come il livello di luce, il clima, il tipo di suolo e la quantità di precipitazioni. Svolgono un ruolo essenziale nella formazione del bioma della tundra.

Tipi

Esistono due tipi di biomi della tundra: l'artico e la tundra alpina. Alpine si trova in alta montagna, mentre l'Artico copre circa il 20% della superficie terrestre del pianeta all'estremità settentrionale del globo. Sebbene entrambi siano simili in molti modi, ci sono alcune importanti differenze. Le tundre alpine hanno una vegetazione simile, ma hanno una stagione di crescita più lunga e un terreno meglio drenato rispetto a quelle artiche.

Caratteristiche

La tundra è il bioma più freddo di tutti. Le stagioni di crescita sono brevi e molto limitate ai mesi estivi; durante l'inverno il terreno è coperto di ghiaccio e neve e le temperature possono raggiungere i -30 ° C o meno. In un anno tipico, la tundra artica riceve generalmente da 17 a 60 cm di precipitazioni, mentre la tundra alpina riceve solitamente 101 cm o più di pioggia.


Occupazione

La combinazione di alta velocità del vento e bassa temperatura rende la tundra un ambiente inospitale per la maggior parte delle piante e degli animali che si trovano in climi più temperati; gli organismi che vivono nella tundra hanno adattamenti speciali per affrontare i fattori abiotici. Nella tundra artica, uno strato di terreno sotto la superficie è permanentemente congelato; si chiama pergola. L'accumulo di acqua negli strati superficiali può formare paludi e acquitrini che ospitano diverse piante. La tundra artica soffre dell'ulteriore svantaggio di ricevere meno luce, quindi le piante devono adattarsi a intensità di luce inferiori per prosperare.