Descrizione del meccanismo della penna a inchiostro

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Un tocco di classe: la penna STILOGRAFICA
Video: Un tocco di classe: la penna STILOGRAFICA

Contenuto

Quando prendi una penna a inchiostro e inizi a scrivere, potresti non aver mai prestato molta attenzione al meccanismo che svolge il lavoro, finché non smette di funzionare. Ci sono una grande varietà di meccanismi che le penne usano per distribuire l'inchiostro nella scrittura.


Esistono diversi tipi di penne a inchiostro, ognuna con un meccanismo unico che lo rende funzionale (Immagine di una tazza di hoselx da Fotolia.com)

tipi

Quando pensiamo alle penne, probabilmente pensiamo alle varietà più comuni, ma le prime penne create erano le penne stilografiche - un adattamento delle penne per scrivere, ed è persino possibile trovare penne disegnate come piume. Le penne più comuni sono le penne a sfera, come è tipico per la penna di plastica. Il roller è molto simile alla penna a sfera, ma con una notevole differenza. E finalmente c'è il pennarello.

Penna stilografica

La penna stilografica era uno dei primi tipi di penne mai realizzate e ha un canale stretto che conduce al serbatoio, un piccolo foro che contiene inchiostro extra. Funziona attraverso un delicato equilibrio tra gravità e capillarità. Nei tubi sottili, alcuni liquidi assumono una singola proprietà: provare a rimanere nel tubo. La gravità combatte l'evento e la carta proverà ad assorbire l'inchiostro, tirandolo verso il basso. Non ha parti in movimento, ma non conserva molta vernice, solo la quantità che si trova nel serbatoio, il che significa che è necessario immergerla di volta in volta.


La penna stilografica da vicino - nota il piccolo foro che, in effetti, è il serbatoio (Immagine penna stilografica di Pali A da Fotolia.com)

Penna a sfera

Anche la penna a sfera dipende molto dalla gravità, ma conserva molto più inchiostro. L'inchiostro cade verso la sfera della penna, che si trova all'estremità, che rotola aggrappandosi all'inchiostro all'interno, quindi rotolando fino alla fine della penna e lasciando la carta.

Guarda da vicino e vedrai una piccola sfera sulla punta della penna: questa è la "sfera grafica" (immagine penna a sfera di Pali A da Fotolia.com)

Penna roller

Le penne a sfera sono molto simili alle penne; possiamo anche dire che il roller è un'evoluzione di questo altro tipo. La differenza principale è che la cartuccia è pressurizzata, il che significa che l'inchiostro viene spinto contro la palla sulla punta, ma lo svantaggio è che la cartuccia di questa penna è molto più costosa.


Una penna di metallo fresca è in genere un roller, a volte anche utilizzabile a testa in giù (Immagine penna di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)

feltro

Un pennarello è più comunemente noto come un pennarello, ma sono molto simili nello stile. Come una penna, ha un rivestimento in plastica con un serbatoio di inchiostro e un tipo di meccanismo per fornire quell'inchiostro. In questo caso, è la punta di feltro, che si comporta come uno stoppino. Probabilmente hai familiarità con lo stoppino di una candela, ma su un pennarello, ha anche il vantaggio della gravità: tirare il liquido attraverso il feltro e posizionarlo sulla pagina.

L'intera punta della penna è fatta di feltro, che è come funziona il marcatore (pennarello sulla scrivania di Oleg Leshchev da Fotolia.com)