Contenuto
Nel corso della storia conosciuta del Messico, ci sono state prove della danza e della sua influenza sulla cultura messicana. Le danze sono state eseguite da gruppi indigeni in quel paese. Questi gruppi includevano i Maya e gli Aztechi. Nel XVI secolo, quando la Spagna occupò parti del Messico, gli spagnoli introdussero nella regione gli stili di danza europei. Di conseguenza, la danza messicana ha elementi sia di danze indigene che di stili europei.
La danza del cappello
La danza del cappello è un tipo di danza messicana che racconta la storia di un giovane che flirta con una donna di cui è innamorato. Il nome messicano per questo tipo di danza è "jarabe tapatia" ed è il più noto tra i balli messicani. Molte regioni hanno le proprie varianti. Sebbene non sia necessario, molte di queste variazioni comportano l'uso di un cappello, come un sombrero come sostegno.
Danza degli anziani
La danza degli anziani è quella associata allo stato messicano di Michoacan. Il nome messicano è "baile de los viejos". I costumi per questa danza di solito includono cappelli con tesa laterale e maschere per mascherare i ballerini da vecchi. È visto come una danza divertente, ma ha le sue radici in antichi rituali.
La danza di Nuevo Leon
Nuevo Leon è uno stato del Messico situato nella regione nord-orientale. Le danze di questa regione enfatizzano un ritmo forte e sono influenzate dalla polka. Queste danze sono vivaci e includono timpani, urla e costumi vibranti e colorati.
Balli di animali
Nelle danze degli animali, i ballerini imitano lo spirito di un certo animale nei loro movimenti. Gli animali oggetto di questi balli includono l'iguana e il cervo. Questo tipo di danza viene generalmente eseguito e ha le sue origini nella regione del Guerrero.
Costumi
I costumi di danza messicana utilizzano colori vivaci o abiti bianchi con ricami vivaci. Gli abiti da donna sono fatti di grandi quantità di tessuti, in modo che le loro gonne scorrono quando si muovono. Di solito indossano camicette colorate. In alcune regioni, gli uomini indossano un abito charro, che è spesso indossato anche dai musicisti Mariachi. Include un grande cappello, una giacca con bottoni argentati e pantaloni lunghi con bottoni argentati sul lato delle gambe dei pantaloni.