Contenuto
Il tasso di crescita dei capelli è un argomento affascinante. In quasi tutte le culture, grande attenzione viene data ai capelli, e ogni stile di capelli ha un significato sociale diverso. I capelli molto lunghi sono particolarmente interessanti, non solo perché ci vogliono anni per raggiungere certe dimensioni, ma perché non tutti possono averlo. Nonostante tutti i tipi di shampoo o trattamenti che facciamo, la crescita dei fili è delimitata da fattori biologici.
Non tutti possono lasciarsi crescere i capelli lunghi (Raddrizza l'immagine dei capelli da Orticoltura da Fotolia.com)
carattere
Ogni tipo di capelli ha il proprio ciclo di crescita, che consiste in tre fasi. La prima è la fase anagen, in cui le cellule si stanno depositando nei follicoli piliferi, iniziando la loro crescita. Poi abbiamo lo stadio catatonico, in cui i capelli fermano la crescita e i follicoli si ritraggono. Durante l'ultimo stato, chiamato telogen, i capelli danno una sensazione stabilizzata, compiendo un tipo di riposo. Durante il periodo telogen, è più probabile che i capelli cadano o vengano tirati da un altro capo nella fase iniziale, ricominciando il ciclo.
Misurazione del tempo
Il tasso di crescita per ogni stadio di capelli varia notevolmente da persona a persona. Questa variazione dipende anche dal tipo di capelli e dalla posizione sul corpo. Per i capelli sulla testa una normale fase anagen dura da due a un massimo di sei anni, la fase catagenica dura da una a due settimane e infine la fase telogen dura per cinque o sei settimane. Il tasso di crescita di un capello sulla testa è di circa 15 cm nella sua fase anagen.
funzioni
La durata del ciclo anagen limita la dimensione massima dei capelli. Ad un certo punto, è certo che circa l'85 per cento dei peli sulla testa di una persona sono in fase anagen. Il tasso di crescita dei capelli influenza direttamente la taglia dei capelli. In media, i capelli lunghi fino alla vita hanno una fase anagen di circa sei anni.
effetti
Le tue condizioni di salute e le possibili cure mediche hanno un effetto drammatico sulla crescita dei capelli. La malnutrizione, ad esempio, può causare numerosi follicoli porosi e far smettere di crescere i capelli, rendendoli sottili e fragili. Un altro caso è la chemioterapia, che può anche portare alla completa interruzione della crescita dei capelli. In entrambi i casi, dopo una dieta adeguata o alla fine del trattamento chemioterapico, i capelli ricrescono. Altre malattie, come l'alopecia areata, possono causare la calvizie completa, che è spesso irreversibile. Le cause dell'alopecia non sono completamente note al momento.
considerazioni
Alcune persone hanno una fase anagen che è più lunga del normale. Possono essere in grado di avere capelli ancora più lunghi o a terra. Al contrario, una persona che ha una fase anagen anormalmente più breve ha difficoltà a sviluppare fili più lunghi che si estendono oltre l'altezza della spalla. La rottura dei capelli da sostanze chimiche, calore o fragilità intrinseca può anche influenzare la lunghezza dei capelli, ma non sono correlati alla crescita.
idee sbagliate
La calvizie maschile è causata da normali ormoni maschili e dalla predisposizione genetica e non è correlata alla salute dei capelli o del cuoio capelluto. Pertanto, i rimedi, le vitamine o gli idrati per fermare, ridurre o invertire la caduta dei capelli saranno inefficaci. Tuttavia, alcune creme che neutralizzano gli ormoni maschili nel cuoio capelluto si sono dimostrati efficaci nel ridurre la perdita di capelli.