Contenuto
Le clessidre sono utilizzate per misurare il passare del tempo. Sono disponibili in varie dimensioni, da quelle grandi con diverse ore a quelle più piccole, con un timer di tre minuti. La clessidra ha la forma di otto minuscoli granelli di sabbia che si riversano su un lato per mostrare il tempo che passa. Disegnare un'immagine del genere a matita è una buona introduzione per saperne di più su di loro, decorare un biglietto di compleanno e persino fare un progetto scolastico.
Passo 1
Disegna una grande figura in otto, in posizione verticale. Le curve della figura dovrebbero avere le stesse dimensioni e i lati rastremati in modo uniforme. Se non riesci a disegnare facilmente una figura a forma di otto, crea due cerchi grandi, uno sopra l'altro, a circa 2,5 cm o 1,5 cm in mezzo. Disegna una "x" tra i cerchi in modo che i bracci della "x" siano attaccati ai lati dei cerchi.
Passo 2
Disegna una linea curva su entrambi i lati del punto di intersezione degli otto, collegandoti ai lati delle parti circolari. Cancella il punto croce, in modo che l'otto abbia ora un piccolo "tubo"; collegando entrambi i lati. Questo è il tubo per far cadere la sabbia.
Passaggio 3
Disegna una linea orizzontale diritta nella parte superiore e inferiore degli otto, leggermente più grande della larghezza del cerchio. Questa è la parte superiore e inferiore della forma a clessidra.
Passaggio 4
Traccia una linea verticale diritta tra le linee superiore e inferiore della figura, formando i lati. Se lo desideri, rendi più spesse le linee superiore, inferiore e laterali per rendere l'immagine più solida.
Passaggio 5
Disegna una linea spessa nella parte superiore della clessidra, che rappresenta il passaggio della sabbia. Nel mezzo dei cerchi inferiori della clessidra, disegna una piccola forma piramidale come il mucchio di sabbia caduta attraverso il tubo nel cerchio inferiore.
Passaggio 6
Ombreggia con una matita e traccia una linea tratteggiata tra l'estremità del tubo della clessidra e la parte superiore della piramide di sabbia per mostrare che sta cadendo.