Contenuto
Ci sono specchi di varie forme e progettarne le forme è facile. Tuttavia, incorporare uno specchio in un disegno in modo che possa essere riconosciuto come uno richiede una certa quantità di pensiero. Il compito dello specchio è riflettere. Riflette tutto ciò che è direttamente di fronte a te o angolato come un'immagine speculare. Riflette anche la luce, che crea ombre e lucentezza. Progettare uno specchio aggiunge un valore artistico interessante e forse anche spunti visivi o un mistero a ciò che sta accadendo nel tuo disegno.
Passo 1
Fai uno schizzo o disegna la forma dello specchio sulla carta con una matita. Le forme comuni degli specchi sono rettangoli, quadrati o ovali.
Passo 2
Completa la cornice dello specchio aggiungendo una seconda forma uguale alla prima ma più piccola. Decora la cornice come preferisci per aggiungere interesse, dimensione e consistenza, oppure lasciala piatta.
Passaggio 3
Visualizza da quale direzione arriverà la luce riflessa nella scena, dalla finestra o dalla luce artificiale, prima di continuare a disegnare. Immagina il riflesso in un disegno e il modo in cui è stabilito e crea ombre su tutto ciò che viene mostrato nel disegno. Immagina immagini speculari con l'angolo in cui vengono riflesse a seconda del "punto di vista" del disegno; se è a 30 ° dal centro dello specchio, le immagini speculari appariranno con un angolo di 30 ° nel riflesso.
Passaggio 4
Mettiti di fronte a un vero specchio per osservare come la fonte di luce ambientale crea luminosità e ombra in tutto ciò che viene riflesso. Quindi cambia i lati per determinare gli angoli di riflessione da diversi punti di vista. Infine, decifra l'immagine "incorniciata" dello specchio, che include solo alcune parti degli oggetti nello spazio o nella scena riflessa.
Passaggio 5
Disegna la tua scena specchiata dalla prospettiva del punto di vista nei tuoi schizzi delle parti di oggetti riflesse nello specchio. Ad esempio, se il tuo specchio è in sala da pranzo, puoi includere una parte del tavolo posizionata con cibo caldo; la parte inferiore di qualche opera d'arte appesa alla parete opposta; un'apertura della cucina che mostra alcuni armadietti, parte del frigorifero e un ragazzo che ruba i biscotti dal barattolo. Per dettagli realistici, incorporare il lampadario e l'ombra proiettata dal lampadario in tutta la scena.