Come disegnare un diagramma di flusso di produzione

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Diagrammi di flusso: definizione ed esempi
Video: Diagrammi di flusso: definizione ed esempi

Contenuto

Ogni produzione avviene per fasi. Questi passaggi possono essere scritti sotto forma di istruzioni in modo che i dipendenti futuri possano ripetere esattamente il processo per garantire risultati identici. Un diagramma di flusso fornisce una guida visiva in grado di comunicare il processo passo-passo in modo più chiaro. È possibile disegnare un diagramma di flusso di facile comprensione con una matita e un foglio di carta.


indicazioni

I passaggi sono illustrati in riquadri colorati in un diagramma di flusso (immagine del flusso di processo di Christopher Hall da Fotolia.com)
  1. Annota tutti i passaggi principali del processo di produzione. Scriveteli in brevi e concise affermazioni, come "Spegni il forno, imposta la temperatura a 180 ° C."

  2. Identificare i punti di inizio e fine della produzione. Scrivi il passo iniziale nella parte superiore della pagina e la fine nella parte inferiore. Cerchia i passi iniziale e finale con una figura ovale.

  3. Scrivi i passaggi secondari (o supplementari). I passaggi secondari non si applicano sempre, ma possono guidare il dipendente a cosa fare in caso di errore. Esempi di passaggi secondari includono "Pulizia del fondo se il forno è sporco" o "Preriscaldamento a 230 ° C se si cuoce il pane".


  4. Disegna scatole rettangolari della stessa dimensione per ogni passo principale. Disegnali uno sull'altro, dalla parte superiore della pagina fino alla fine. Usa un secondo foglio se lo spazio non è disponibile.

  5. Scrivi le frasi dei passaggi principali in ciascuna casella, nell'ordine in cui si verificano nel processo di produzione.

  6. Scrivi i passaggi che richiedono una scelta da parte del dipendente. Ad esempio: "Cuocere fino a quando la parte superiore del pane è leggermente colorata" in contrasto con "Cuocere fino a quando la parte superiore del pane è dorata".

  7. Vai in giro ogni passo decisionale con un diamante. Disegna linee che escono da diversi punti di diamante per indicare le diverse scelte possibili.

  8. Connetti ogni scatola con una linea. Queste linee mostrano che una casella appare direttamente dopo l'altra. Questa è la base del tuo diagramma di flusso.


  9. Assegna i passaggi minori a un passaggio principale. Ad esempio, "Pulisci il forno se è sporco" potrebbe andare accanto a "Accendi il forno". Poiché il forno deve essere pulito prima di accenderlo, il passaggio si trova sul lato sinistro di "Accendi il forno".

  10. Collega le caselle dei passaggi secondari e principali. Disegna un cerchio attorno a ogni passaggio secondario. Non disegnare forme ovali come hai fatto per i passi iniziale e finale.

suggerimenti

  • Codifica a colori il tuo diagramma di flusso in modo da completare il processo di produzione. Ad esempio, se un dipendente raggiunge una fase decisionale che modifica il resto del processo, colorerà i passaggi successivi in ​​modo diverso rispetto ai passaggi che sarebbero necessari se avesse preso un'altra decisione.