Come disegnare una mappa passo dopo passo

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
How to Draw Seychelles
Video: How to Draw Seychelles

Contenuto

La cartografia è lo studio e la pratica della creazione di mappe. Sono essenziali per molte ragioni, tra cui mostrare i confini politici, l'ubicazione di punti di riferimento fisici, capitali e città o per fornire un senso di scala per l'osservatore. Disegnare mappe può anche aiutarti a pianificare le destinazioni o ottenere indicazioni stradali. Se ne stai creando uno, tieni a mente alcune tecniche di disegno.

Passo 1

Cerca l'area che desideri mappare. Ad esempio, se stai creando una mappa di una città, è una buona idea rivedere le sue fotografie aeree per stabilirne i confini. Un buon consiglio è anche quello di utilizzare la latitudine e la longitudine per tracciare i punti geografici. Se stai disegnando una mappa da una posizione a un'altra per un riferimento informale, puoi utilizzare un dispositivo GPS per tracciare il percorso.


Passo 2

Determina le dimensioni della mappa in base alle dimensioni dell'area che desideri coprire. Ciò assicurerà che la tua scala sia corretta.Ad esempio, se si crea una mappa di un'area di 20 km di larghezza per 20 km di lunghezza, sarà necessario creare un perimetro per la mappa di 10 cm di altezza per 10 cm di larghezza. Ogni centimetro nella pagina rappresenterà 4 km². Usa un righello per disegnare una griglia o usa carta millimetrata per mantenere la precisione. Includi un grafico in scala nell'angolo della mappa per dare allo spettatore un senso delle proporzioni facile da consultare.

Passaggio 3

Disegna il perimetro esterno dell'area che stai mappando. Puoi iniziare creando cerchi, ovali o quadrati approssimativi a seconda della forma, quindi regolando i bordi per rendere più precisa la forma dell'area di terreno. Cancella le righe non necessarie mentre procedi.

Passaggio 4

Aggiungi dettagli alla mappa per renderla il più precisa possibile. Usa le ombre per creare l'altezza, come quando disegni montagne o vulcani. Puoi anche usare le ombre per creare profondità, come nelle valli o nei canyon.


Passaggio 5

Colora la tua mappa per identificarne meglio le parti. Ciò faciliterà il processo di rinvio. Ad esempio, blu significa acqua e verde o marrone significa terra. Ciò consente all'osservatore di guardare rapidamente la mappa e determinarne le caratteristiche principali.

Passaggio 6

Valuta città, monumenti, corpi idrici e altri elementi geografici sulla mappa. Una buona idea è creare una didascalia per facilitarne il riferimento. Ad esempio, una stella all'interno di un cerchio può indicare la capitale, i cerchi possono essere l'etichetta per le città e le linee tratteggiate possono indicare le linee di confine. Includere la legenda da qualche parte sulla mappa per una rapida revisione.