Contenuto
Uno dei temi preferiti degli artisti è disegnare le persone a riposo, cioè sedute, riposate o sdraiate su una sedia, un divano o, occasionalmente, all'aperto. Il corpo umano è pieno di proporzioni e angoli interessanti ed è per questo che agli artisti piace avere persone che posano o "provano" per loro. Parte della sfida nel disegnare figure è ottenere i giusti contorni e proporzioni e padroneggiare l'arte di disegnare muscoli, vestiti e ombreggiature.
Passo dopo passo
Passo 1
Prendi un album da disegno. Prima di iniziare a disegnare per davvero, sviluppa una "libreria" di pose interessanti di persone sedute in varie posizioni. Porta il quaderno sull'autobus, al bar, nel campus oa casa e fai schizzi rapidi e gratuiti del modo in cui le persone sono sedute: sciatto, eretto, attento, annoiato ecc. La vita è la migliore insegnante di idee su come comporre un personaggio seduto.
Passo 2
Prendi il modello e scegli una posa da album da disegno. Assicurati che la posa sia qualcosa che la modella possa mantenere comodamente per il tempo che intendi dedicare al disegno.
Passaggio 3
Cammina intorno al modello, cercando l'angolo più dinamico. L'idea qui è di osservare le "linee" che la figura rappresentata forma e immaginarle come una composizione. Ad esempio, le linee che collegano la parte superiore della testa a ciascuna mano creano una composizione triangolare. Le braccia unite attorno al ginocchio possono creare un cerchio che include braccia, gomiti e viso.
Passaggio 4
Inizia facendo alcuni disegni schematici del tuo tema, per aiutarti a coordinare occhi e mani. Chiudi un occhio e concentrati su un bordo o una linea del modello. Sposta lentamente la vista lungo il contorno della linea e allo stesso tempo fai scorrere la mano alla stessa velocità sul foglio. Tieni d'occhio il modello, non la carta: dovresti guardarlo solo indirettamente.
Passaggio 5
Continua a disegnare i contorni del modello finché non hai completato l'intera figura. Al termine, il disegno può sembrare sciatto o sproporzionato, ma parti diverse saranno perfettamente dettagliate.
Passaggio 6
Ripeti il processo con la stessa posa, ma inizia a rifinire il disegno, prestando maggiore attenzione alle proporzioni: chiudi un occhio e tieni la matita a distanza di un braccio. Segna la lunghezza della testa con il pollice lungo la matita. Ora usa la dimensione segnata sulla matita per misurare la lunghezza e l'altezza della figura.
Passaggio 7
Finalizza lo schizzo, controllando le proporzioni del disegno rispetto alle misurazioni effettuate e apportando le modifiche. Prestare particolare attenzione alle misure di oggetti flessi, come avambracci e cosce, proporzioni che cambieranno a seconda dell'angolo di visione.