Cos'è il disegno di osservazione?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il disegno di osservazione? - Scienza
Cos'è il disegno di osservazione? - Scienza

Contenuto

Il disegno dell'osservazione è una tecnica che insegna agli studenti a prestare attenzione ai dettagli e tradurre le loro percezioni in un'immagine propria. La tecnica consiste nel mostrare agli studenti un oggetto e chiedere loro di ricrearlo, così come lo percepiscono, su carta, disegnando da soli. Questa tecnica consente agli studenti di combinare l'istruzione artistica con la logica e le capacità di percezione.

L'oggetto

La selezione degli oggetti gioca un ruolo importante nel processo di progettazione osservativa. Scegli un modello per il disegno in base al livello di abilità e all'età degli studenti. Per gli studenti più giovani, usa oggetti con forme familiari, come una disposizione a blocchi. Per gli studenti più grandi, usa oggetti con forme meno definite, come i fiori, o il loro riflesso nello specchio. La sfida può essere aumentata utilizzando una serie di oggetti, come una disposizione di blocchi con un giocattolo o diversi tipi di fiori in un barattolo.


Ruolo dell'insegnante

In qualità di insegnante o mediatore, il tuo ruolo è insegnare agli studenti come percepire gli oggetti che stanno disegnando. Poni sempre domande, come "Quanti blocchi vedi?", Oppure "I blocchi sono tutti rivolti nella stessa direzione?". Istruire gli studenti a rispondere attraverso i disegni e non verbalmente, poiché una risposta verbale potrebbe influenzare la percezione degli altri nella stanza. Le domande possono anche essere utilizzate per offrire indizi sugli elementi che stanno osservando.

Tre dimensioni

I bambini imparano ad accettare il loro mondo in tre dimensioni sin dalla tenera età, ma raramente ricevono istruzioni su come capire il loro mondo. Il design osservazionale si concentra sulla visione tridimensionale degli oggetti. Puoi insegnare ai tuoi studenti le tecniche che li aiuteranno a disegnare in tre dimensioni, come l'ombreggiatura e l'ambito. Oppure puoi lasciare che interpretino prima le loro percezioni tridimensionali e poi insegnare loro le tecniche di disegno. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di aiutarli a capire come comprendere le tre dimensioni e come ogni dimensione cambia le loro percezioni.


Progressione nel tempo

Il design dell'osservazione è più efficace se usato regolarmente con gli studenti. Nel tempo, inizieranno a capire come disegnare oggetti con più dimensioni e sviluppare le abilità percettive che li aiutano a identificare le specificità negli oggetti che stai chiedendo loro di disegnare. Il processo di progettazione osservativa è un esercizio di formazione della percezione, il che significa che i risultati raggiunti dagli studenti cambieranno con la loro interpretazione dell'esercizio e la loro connessione con gli oggetti scelti. Mantenere un'atmosfera positiva in classe riguardo al progetto e incoraggiare gli studenti a divertirsi con esso per ispirare continui progressi.