Come sviluppare il piede debole nel calcio

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
3  FACILI STEP per MIGLIORARE il PIEDE DEBOLE
Video: 3 FACILI STEP per MIGLIORARE il PIEDE DEBOLE

Contenuto

Proprio come le persone hanno le mani dominanti, possono anche avere i piedi dominanti. Nel calcio, molti giocatori tendono a fare più affidamento sul buon piede per compiti che richiedono precisione e potenza. Sebbene sia perfettamente naturale, significa perdere l'opportunità di calciare o toccare con un piede debole. Con la pratica, però, è possibile migliorare le prestazioni di questo piede.

Debole osservazione del piede

Molti giocatori non si rendono conto che il modo in cui toccano la palla con il piede debole, anche in azioni di routine come il dribbling, è diverso dal modo in cui toccano con il piede buono. Osservare questo dettaglio durante gli esercizi di palla o dribbling può aiutare a colmare il divario tra i due. Cerca di imitare il movimento del piede buono, usando il piede debole e osserva come cambia le prestazioni. Non è sempre facile controllare il piede durante il dribbling, registrare i movimenti può aiutare.


Esercizio di calci

Un semplice esercizio può migliorare il calcio con qualsiasi piede. È richiesto un piccolo gruppo di giocatori o allenatori. Un giocatore inizia correndo e ricevendo un passaggio dal giocatore alla destra della porta e calciando con il piede sinistro. Senza aspettare, continua a correre verso sinistra per ricevere i passaggi dagli altri giocatori. L'esercizio dovrebbe essere eseguito al contrario se il giocatore è mancino.

Altri esercizi

Calciare non è l'unica abilità che deve essere sviluppata con entrambi i piedi. Toccare, padroneggiare e persino dribblare può trarre vantaggio da un'enfasi extra sul piede debole. Pratica semplici esercizi come fare ambassinha, usare il tuo piede debole o lanciare la palla sul muro e poi provare a padroneggiarlo. Molti giocatori fanno questi esercizi regolarmente, l'unica differenza è che qui vengono utilizzati per sviluppare un piede debole.

Pazienza

La maggior parte delle persone trascorre la vita usando di più il piede dominante, non solo nel calcio, ma nella vita di tutti i giorni. Di conseguenza, in generale, il piede e la gamba debole non saranno forti e coordinati come la gamba e il piede forti. È importante non aspettarsi risultati immediati, poiché ci vorrà tempo e pratica per produrre abilità forti con un piede debole. Il piede dominante può sempre essere più forte, ma un piede allenato debole aiuterà a rendere qualsiasi giocatore più versatile.