Sviluppo diretto vs sviluppo indiretto

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Sviluppo diretto e indiretto degli animali - accenni ; )
Video: Sviluppo diretto e indiretto degli animali - accenni ; )

Contenuto

Sviluppo diretto e indiretto sono termini usati per descrivere i diversi processi di sviluppo animale. Lo sviluppo animale inizia con un uovo fecondato.La differenza tra sviluppo diretto e indiretto sta nel modo in cui si sviluppa la fase giovanile della vita. Il percorso dal concepimento all'età adulta in cui l'animale è sessualmente maturo è abbastanza diverso in questi due processi.

Differenziazione delle cellule

Dopo la fecondazione di un uovo, la cellula risultante inizia a dividersi. Questa divisione provoca la replicazione cellulare che porterà alla specializzazione dello zigote. La specializzazione o differenziazione cellulare è causata da geni attivati, tradotti o trascritti. Le cellule possono anche essere differenziate con le sostanze chimiche presenti all'esterno della cellula come: alcol, inquinanti e altri. L'animale all'interno dell'uovo è nutrito da un tuorlo ricco di grassi e proteine. La dimensione del tuorlo dipenderà dal tipo di sviluppo dell'animale, diretto o indiretto.


Sviluppo diretto

Lo sviluppo diretto si riferisce al processo di sviluppo in cui l'animale nasce in una piccola forma della sua versione adulta. Non ci sono grandi cambiamenti nella forma dell'animale dall'infanzia alla maturità. Gli animali che attraversano un processo di sviluppo diretto possono avere un tuorlo più grande per nutrire i piccoli, oppure può essere nutrito direttamente dal corpo della madre. Entrambi i metodi di alimentazione dell'animale giovane richiedono molta energia dalla madre. Ed è per questo che il numero di cuccioli deve essere piccolo.

Sviluppo indiretto

Nello sviluppo indiretto, il modo in cui l'animale nasce è molto diverso dalla sua forma adulta. L'embrione emerge dall'uovo a forma di larva. La larva subisce una drastica metamorfosi per raggiungere l'età adulta. Gli animali che attraversano il processo di sviluppo indiretto possono deporre molte uova. Poiché le uova sono piccole, hanno relativamente poco tuorlo e quindi la larva deve svilupparsi ed uscire rapidamente dall'uovo.


Animali associati allo sviluppo diretto

Rettili, uccelli e mammiferi normalmente attraversano il processo di sviluppo diretto. Ciò significa che i cuccioli di questa specie nascono con l'aspetto di una versione in miniatura dei loro genitori adulti. La sopravvivenza di queste creature sulla terra è data in parte dal tipo di uovo da cui si schiude la prole. La serie di quattro membrane esterne all'embrione consente lo scambio di gas, il controllo dei rifiuti e la protezione del feto.

Animali associati allo sviluppo indiretto

Alcuni echinodermi, anfibi e insetti attraversano il processo di sviluppo indiretto, come farfalle, falene, rane e così via. Le larve o la forma giovane di queste creature fanno solitamente parte di una nicchia ecologica diversa dalla loro forma adulta. Pertanto, possono coesistere più animali giovani di quanto sarebbe possibile nella loro forma adulta.