Sviluppo fisiologico della prima infanzia

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Sviluppo Percettivo e Motorio - L’infanzia (0-2 anni)
Video: Sviluppo Percettivo e Motorio - L’infanzia (0-2 anni)

Contenuto

C'è un intenso programma di tappe fondamentali per lo sviluppo fisiologico, sebbene ogni bambino si sviluppi a un ritmo diverso. Maturare più lentamente della media in un'area non è necessariamente motivo di preoccupazione. Lo stress delle aspettative, la disorganizzazione e la stanchezza possono rallentare lo sviluppo. Una cattiva alimentazione rallenta anche la crescita e l'apprendimento e aumenta i problemi comportamentali.

Sviluppo fisico

Le abilità motorie generali includono varietà e qualità del movimento, mentre abilità motorie raffinate includono la coordinazione motoria e la capacità di pianificare ed eseguire nuovi movimenti. I bambini migliorano i loro sensi del tatto, dell'olfatto, del gusto, della vista e dell'udito, nonché i sensi del movimento e della posizione nello spazio.

In media, i bambini di 1 anno possono raccogliere piccoli oggetti e camminare, aggrappandosi ai mobili. A 2 anni, possono aiutare a vestire e costruire piccole torri di blocchi. A 3 anni possono cavalcare un triciclo e usare le forbici senza punta. I bambini di 4 anni possono prestare attenzione a ciascuna attività per 10 minuti. A 5 anni i bambini possono colorare l'interno delle linee e, a 6, annodarsi i propri lacci. Crescere da 5 a 7 cm di altezza all'anno è la media per i bambini piccoli.


Sviluppo sociale ed emotivo

Il noto psicologo infantile Erik Erikson vede lo sviluppo come l'interazione tra influenze genetiche, psicologiche e culturali. Secondo Erikson, tra la prima infanzia e i 18 mesi, il bambino sviluppa la fiducia o la sfiducia del mondo. La fase successiva continua fino all'età di 3 anni, quando i bambini imparano a conoscere il coraggio e l'autocontrollo, portando all'autonomia o alla vergogna. All'età di 5 anni, i bambini imparano a prendere l'iniziativa oa provare sensi di colpa se si sentono frustrati con se stessi.

Abilità comunicative

I bambini possono imitare i suoni, guardare chi gli parla e rispondere in modo diverso alla lingua parlata nelle loro case. Nel secondo anno di vita, la maggior parte dei bambini è in grado di eseguire gli ordini e di dire almeno alcune parole, inclusi beni come "mio". I bambini di 3 anni usano una grammatica più complessa e possono ripetere semplici canzoni e rime. A 4 anni, il bambino medio è interessato a domande su "come" e "perché".


Capacità di pensiero

I bambini sono interessati a esplorare gli ambienti. I bambini iniziano ad anticipare gli eventi e a riconoscere i volti. Cercare di capire come funzionano gli oggetti è comune a 1 anno, un periodo in cui i bambini spingono le cose per vedere se cadono. A 2 anni, i bambini possono organizzare le cose in categorie in base alle dimensioni e al colore. La comprensione del passato e del presente potrebbe non svilupparsi fino all'età di 4 anni; perline e giochi di parole potrebbero non essere possibili prima dei 5 anni. Lo sviluppo del cervello non è completo fino all'adolescenza, quindi è importante tenere presente che il bambino non può usare la logica degli adulti.

Aiutare i bambini a svilupparsi

Incoraggiare i bambini a esplorare i loro interessi li aiuta a svilupparsi. Avere troppe regole in gioco limita il tuo sviluppo, sebbene la sicurezza sia una priorità. Sostenere l'uso delle parole per esprimere i sentimenti insegna ai bambini a reagire in modo appropriato quando sono frustrati. Quando i genitori non rappresentano i propri sentimenti, possono essere confusi. Chiedete cosa pensa il bambino prima di rispondere immediatamente alle domande e rispettate le sue idee e opinioni anche se sembrano sbagliate. Tenere in braccio, abbracciare e dondolare i bambini è confortante. Il tempo di relax con la musica o la danza aiuta anche ad affrontare lo stress della vita. Ricorda che ogni bambino è unico e che lo sviluppo è un'esperienza di apprendimento anche per i genitori.