Sviluppo osseo del bambino

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Lo sviluppo. 2.  Gli stadi dello sviluppo dai  6 ai 17 anni.
Video: Lo sviluppo. 2. Gli stadi dello sviluppo dai 6 ai 17 anni.

Contenuto

I bambini iniziano a sviluppare le loro 300 ossa durante il secondo trimestre, secondo "MayoClinic.com". Man mano che cresce nell'utero, le ossa cambiano dalla cartilagine all'osso e si fondono per formare uno scheletro simile ad un adulto. Mantenere il bambino in buona salute e promuovere una buona salute delle ossa garantirà uno scheletro forte per tutta la vita.

Ossatura

Le ossa che compongono lo scheletro del bambino crescono e cambiano costantemente, così come tutto il suo corpo. Il periostio - una membrana sottile e densa, composta da nervi e vasi sanguigni, che nutre l'osso - copre l'esterno dell'osso. L'osso compatto è lo strato successivo. Questa parte liscia e rigida dell'osso è ciò che vedi quando guardi uno scheletro. Sotto l'osso compatto ci sono gli strati di osso spongioso. La parte interna è composta dal midollo osseo, una sorta di gelatina densa che produce cellule del sangue. Man mano che il tuo bambino cresce dentro di te, le ossa iniziano a sostituire la cartilagine in un processo chiamato ossificazione.


Periodo di tempo

Tra la 13a e la 16a settimana di gestazione, il tuo bambino inizierà a sviluppare le ossa per sostituire la cartilagine. Piccole costole iniziano ad apparire intorno al petto e il tuo scheletro inizia a prendere forma. Prima di allora, le ossa del bambino erano cartilagine e tessuto connettivo. Le ossa sono visibili agli ultrasuoni e consentono ai medici di determinare se ci sono anomalie.

Sviluppo del cranio

Mentre il bambino è nella pancia, il suo cranio è morbido e flessibile, costituito da cinque ossa malleabili che si sovrappongono per passare attraverso il bacino durante il parto. Due fontanelle, spazi aperti, si trovano nel cranio del bambino. Questi "ammorbidenti" consentono alle ossa del cranio di avvicinarsi tra loro durante il processo di nascita. Dopo la nascita, la testa del neonato può apparire asimmetrica o conica mentre passa attraverso il canale del parto. Questa condizione è temporanea. Man mano che il bambino cresce, di solito tra i sei ei 18 mesi, le ossa del cranio si uniscono per coprire l'intero tessuto molle.


Considerazioni

Alla nascita, il corpo del tuo bambino ha circa 300 ossa, secondo "Kids Health". Alcune di queste ossa sono costituite, interamente o parzialmente, da cartilagine flessibile, che consente loro di essere meno soggette a rotture man mano che il bambino cresce e impara a gattonare, camminare e correre. Man mano che il tuo bambino cresce, le tue ossa si fonderanno per formare le 206 ossa che hanno gli adulti. Quando avrà 25 anni, il processo di sviluppo osseo sarà completo, formando uno scheletro leggero e forte che mantiene la struttura del corpo.

Nutrizione

Sviluppare buone abitudini alimentari da giovane aiuterà i bambini ad avere ossa sane e forti per tutta la vita. Il calcio e le proteine ​​sono molto importanti durante lo sviluppo osseo. La malnutrizione, comprese le proteine ​​o il calcio insufficienti, può compromettere lo sviluppo osseo. Una proteina insufficiente riduce la produzione e l'azione di un fattore di crescita, IGF-1, che rafforza la formazione ossea. Ciò può comportare un guadagno di massa ossea insufficiente nei neonati e nei bambini durante la crescita.