Deserti nei paesi sudamericani

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Cile e Bolivia: I Deserti del Sudamerica
Video: Cile e Bolivia: I Deserti del Sudamerica

Contenuto

Il Sud America ha molti deserti estesi, estremamente aridi e visivamente sorprendenti. Dal deserto di Atacama in Cile, che è il deserto più arido del mondo, alle tradizionali dune di sabbia del piccolo deserto del Médanos de Coro in Venezuela, al vasto e freddo deserto della Patagonia in Argentina, il Sud America ospita il più ambienti inospitali e belli del pianeta.


I deserti sudamericani esistono in una grande varietà di altitudini, dalla riva del mare al culmine delle Cordigliere delle Ande (Thomas Northcut / Digital Vision / Getty Images)

Deserto di Atacama

Il deserto di Atacama, situato nel nord del Cile e che si estende dalla costa del Pacifico alle Ande, è certamente il deserto più arido del mondo, e forse il più antico. In cima alle montagne il deserto riceve 0,1 mm di pioggia all'anno, e si stima che alcune parti dell'Atacama non abbiano visto la pioggia per più di 400 anni. L'Atacama è considerato da molti esperti il ​​più antico deserto del mondo, stimando la sua età da 5 a 20 milioni di anni. Nonostante la sua estrema aridità, l'Atacama non è un deserto particolarmente caldo, che va da 0 a 25 gradi Celsius. A causa della sua bassa precipitazione, è quasi privo di vegetazione e specie animali autoctone, ad eccezione di alcune specie di cianobatteri trovati sotto le rocce e nelle caverne, che sono idratati dal vapore acqueo che arriva dal mare alla terra.


Deserto della Patagonia

Il deserto della Patagonia si trova nel sud dell'Argentina e va al confine con il Cile. È un deserto freddo, con la neve in inverno e anche molto arido. L'inverno dura cinque mesi, tra giugno e settembre, e le temperature possono scendere fino a tre gradi sotto lo zero. Il deserto ospita una piccola popolazione umana e un fragile ecosistema di piante e animali. Le volpi rosse e i puma nativi venivano cacciati e quasi avvelenati fino all'estinzione.

Deserto di Nazca

Il deserto di Nazca è il più grande deserto situato sulla costa del Pacifico in Sud America, con un'estensione di 2.000 km e un'occupazione di oltre 188.000 chilometri quadrati. È estremamente secco e la sua temperatura media annuale è di 22 gradi Celsius. La maggior parte della regione è di origine recente, ma è intervallata da affioramenti del periodo Cretaceo, alcuni dei quali hanno un'età di 140 milioni di anni. Il deserto ospita diverse specie vegetali endemiche che costituiscono la particolare vegetazione collinare. La regione arida è anche un importante corridoio di uccelli, così come il chiurlo bianco artico e l'uccello Baird. Il deserto è anche la patria di molte lucertole del deserto. A differenza di altre regioni desertiche del Sud America, la Nazca ha una popolazione umana relativamente alta, che rappresenta un rischio per il fragile ecosistema desertico.


Medano Desert of Choir

Il deserto di Medano de Coro, nello stato nord-occidentale di Falcon in Venezuela, è probabilmente il più piccolo deserto del Sud America: misurando 30 chilometri per 5 chilometri, il deserto è costantemente esposto agli alisei che soffiano sulla penisola di Paranaguá, che una volta era un'isola , ma oggi è collegato alla terraferma da un istmo. Coro significa "vento" nel dialetto indigeno di Arawak.