Come disidratare il rosmarino fresco

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Come seccare la Salvia ed il Rosmarino
Video: Come seccare la Salvia ed il Rosmarino

Contenuto

Il rosmarino è un'erba proveniente dal Portogallo e dalla Spagna, conosciuta come un fortificatore della memoria e un simbolo di fedeltà. La sua storia risale alla Vergine Maria, che, credevano gli spagnoli, quando copriva l'erba con il suo manto, la lasciava blu. Durante la peste del 1665, i viaggiatori portarono il rosmarino nelle loro tasche e odorarono di erba quando attraversarono zone pericolose. Attualmente, questa pianta ha diversi usi: culinario, cosmetico e medicinale. Per la sua versatilità, è una delle erbe più coltivate al mondo.


indicazioni

Il rosmarino può essere piantato a casa (Burke / Triolo Productions / Photodisc / Getty Images)
  1. Esistono diversi modi per disidratare il rosmarino, dal metodo naturale a quello che usa il microonde. I metodi migliori sono quelli naturali. Ci sono tre modi per farlo: asciugarlo su un pezzo di tessuto, in una ciotola o appeso in un luogo asciutto e buio. Il metodo di asciugatura naturale funziona meglio perché non consuma gli oli vegetali e non c'è pericolo di cucinarli. Per il rosmarino e la maggior parte delle erbe, il processo è lo stesso.

  2. Taglia i piccoli rami. Se le piante vengono coltivate all'aperto, aspetta fino a metà mattina quando la rugiada si è asciugata e prima che il sole appassisca la pianta. Usando un paio di cesoie, taglia il rosmarino. Lavare le foglie e asciugarle. Se hai una grande quantità di foglie, disponili su un panno per disidratare. Girali periodicamente in modo che possano asciugare completamente. Se ne hai pochi, mettili in una ciotola e girali di volta in volta. Tenerli lontano dal sole.


  3. In caso di piante alte di rosmarino, tagliare i rami e agitare per rimuovere eventuali insetti. Lavare e asciugare le lenzuola. Tagliare le foglie dal basso e quindi attaccare i rami con l'elastico. Appenderli a testa in giù in un luogo asciutto e buio, lontano dal sole. Se non hai un posto come questo, metti il ​​rosmarino in un sacchetto di carta e stringilo per rimuovere l'aria. Chiudi la busta con l'elastico e appendi il rosmarino capovolto. L'erba dovrebbe disidratarsi in una o due settimane. Una volta asciugato, basta rimuovere le foglie facendo scorrere le mani sui rami. Conservare il rosmarino secco in sacchi ermeticamente chiusi o fiale ermetiche.

suggerimenti

  • Quando raccogli il rosmarino, cerca piante forti e sane.

avvertimento

  • Quando si porta il rosmarino piantato in casa durante l'inverno, esaminare le piante per gli afidi o gli acari. Spruzzali con sapone insetticida.

Cosa ti serve

  • Forbici per potare
  • Crock o garza
  • elastico
  • Sacchetti di carta
  • Sacchetti di plastica con sistema di chiusura o bottiglie