Contenuto
- Passo dopo passo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
Diversi metodi sono efficaci per disidratare carne, frutta e verdura. Tra questi possiamo citare la luce del sole, un microonde, un forno convenzionale o un disidratatore elettrico. Tutti sono efficaci nel disidratare il cibo per conservarlo più a lungo. Disidratare il cibo in un forno è il metodo preferito dai principianti poiché protegge il cibo dalla polvere e dagli insetti e non dipende dalle condizioni climatiche. Se vuoi disidratare regolarmente il cibo, i disidratatori elettrici sono economici e consumano meno energia di un forno tradizionale.
Passo dopo passo
Passo 1
Verifica la temperatura del tuo forno tradizionale con un termometro appropriato. Diversi forni non possono mantenere una temperatura inferiore a 93 ° C; una temperatura compresa tra 49ºC e 60ºC è ideale per disidratare il cibo.
Passo 2
Misura la larghezza delle teglie o delle griglie per assicurarti che entrino nel forno. Devono essere circa quattro centimetri più dritti della larghezza del forno per garantire un'adeguata circolazione dell'aria. Lasciare uno spazio di almeno 7,5 cm nella parte superiore del forno e circa 6 cm tra le teglie.
Passaggio 3
Raccogli frutta e verdura lo stesso giorno in cui le disidraterai, se hai un orto e un frutteto. Scegli i prodotti più freschi possibile. Tagliare la frutta a fette dello stesso spessore, in modo che si disidratino contemporaneamente; i frutti tagliati a metà impiegano molto tempo per asciugarsi completamente. Lavare tutti i prodotti prima di disidratarli. Le verdure impiegano circa otto ore per disidratarsi, le purea di frutta da quattro a cinque ore e la carne secca circa quattro ore.
Passaggio 4
Preriscaldare il forno a 65,5 ° C. Il forno viene tenuto aperto durante il tempo di essiccazione, in modo che la temperatura rimanga intorno ai 60ºC. In un forno a gas, potrebbe essere necessaria una fiamma pilota per mantenere una temperatura di 60ºC. Temperature superiori a questa possono far seccare il cibo e avere un sapore sgradevole.
Passaggio 5
Coprire i vassoi o le griglie con nylon o garza in modo da poter rimuovere facilmente il cibo disidratato. Se vuoi disidratare le puree di frutta, usa carta forno, in quanto per disidratare le puree non c'è bisogno che circoli aria.
Passaggio 6
Posizionare il cibo nelle teglie in un unico strato.
Passaggio 7
Lasciare aperta la porta del forno per una decina di centimetri o più per consentire un'adeguata circolazione dell'aria.
Passaggio 8
Posizionare una ventola vicino alla porta del forno per favorire la circolazione dell'aria all'interno del forno e in cucina. Mettilo su un lato del forno - usa una sedia se necessario - e cambia lato almeno ogni ora.
Passaggio 9
Prestare molta attenzione alla temperatura del forno durante il processo di disidratazione. Per risultati ottimali, mantenere la temperatura intorno ai 60 ° C.
Passaggio 10
Riorganizzare i vassoi circa ogni 30 o 45 minuti per mantenere uniforme la disidratazione.
Passaggio 11
Ispezionare attentamente il cibo, soprattutto verso la fine del tempo di essiccazione. Rimuovili mentre si asciugano. Potrebbe essere necessario abbassare la temperatura a 49 ° C verso la fine del tempo di asciugatura per prevenire la secchezza.