Come disidratare le carote senza un disidratatore

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Conosci l’Essiccazione? Ecco un video che fa chiarezza in modo semplice e pratico
Video: Conosci l’Essiccazione? Ecco un video che fa chiarezza in modo semplice e pratico

Contenuto

Disidratare le verdure permette di conservarle per un uso successivo nelle zuppe, o di essere ricostituite per preparare pappe o altre ricette. È possibile disidratare vari tipi di verdure, comprese le carote. Sebbene molte persone utilizzino un disidratatore per alimenti per asciugarli, non è necessario farlo. Oltre a utilizzare un disidratatore, è anche possibile eseguire questa operazione utilizzando il metodo di essiccazione a forno. Una corretta preparazione aiuterà le tue carote a disidratarsi correttamente.

Passo 1

Lavare le carote intere con una spazzola per verdure o una spazzola a rete di nylon per rimuovere sporco e detriti. Asciugali con un canovaccio pulito.

Passo 2

Adagiare le carote su un tagliere e tagliarle a fette spesse 3 mm con un coltello affilato. Scartare la punta delle verdure su cui cresce il fogliame.


Passaggio 3

Cuocere a vapore le fette di carota per tre minuti, utilizzando una pentola a pressione o una normale padella con griglia estraibile. Togli le carote dalla padella e mettile in uno scolapasta ad asciugare per qualche minuto.

Passaggio 4

Preriscalda il forno a 60 gradi Celsius. Disporre le fette di carota in un unico strato sulla teglia. Usa un termometro da forno sulla teglia per monitorare la temperatura durante il processo di disidratazione degli alimenti.

Passaggio 5

Mettere le carote nel forno e lasciare la porta dell'apparecchio aperta di qualche centimetro in modo che l'umidità possa fuoriuscire. Regolare la temperatura del forno secondo necessità per mantenerla tra 60 e 65 ºC, con la porta tenuta aperta. Usa la temperatura del forno come guida.

Passaggio 6

Controlla le carote ogni 30 minuti. Saranno completamente disidratati quando diventeranno duri e fragili al tatto. Il processo di essiccazione è lento e può richiedere da sei a dieci ore.


Passaggio 7

Rimuovere la teglia dal forno quando le carote sono completamente disidratate. Mettilo su una teglia e lascia raffreddare completamente le fette di carota.

Passaggio 8

Conserva le carote essiccate in un barattolo di vetro con un coperchio ermetico. Conservali in un luogo fresco e buio, come una dispensa.