Come disidratare le foglie di alloro

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Essiccare le erbe aromatiche - come disidratare le erbe aromatiche con il disidratatore
Video: Essiccare le erbe aromatiche - come disidratare le erbe aromatiche con il disidratatore

Contenuto

Le foglie di alloro crescono sugli allori, originari dell'Asia Minore, sebbene questa pianta aromatica si trovi anche nel Mediterraneo e in altre regioni dal clima simile. Le foglie di alloro sono apprezzate dai cuochi e danno un sapore piccante a zuppe, stufati, salse, pasta e verdure. Quando sono disidratati, sono ottimi per l'uso in pot-pourri, ghirlande e bustine, oltre a emanare un forte aroma terroso che profuma la tua casa.

Passo 1

Raccogli le foglie di alloro quando la rugiada mattutina si è asciugata e non sono calde a causa del sole di mezzogiorno, a metà mattina o in prima serata.

Passo 2

Taglia grossi rami della pianta con cesoie da giardinaggio e scuoterli delicatamente per eliminare gli insetti.


Passaggio 3

Rimuovere tutte le foglie morte, malate o danneggiate e rimuovere tutti i detriti.

Passaggio 4

Lavare i rami in acqua fredda e scuoterli delicatamente per eliminare l'acqua in eccesso. Asciugali accuratamente con strofinacci morbidi, poiché le foglie di alloro bagnate possono ammuffire e rovinarsi.

Passaggio 5

Taglia le foglie dal fondo dei rami, lasciando circa 1.2 cm a 2.5 cm dal fusto senza foglie.

Passaggio 6

Dividi i rami in piccoli gruppi da quattro a sei. Lega l'estremità di una corda attorno ai rami di ciascun gruppo e l'altra estremità alla base di un gancio di filo, in modo che le foglie di alloro penzolino a testa in giù.

Passaggio 7

Appendi i ganci con le foglie di alloro in una zona asciutta e calda (da 24 ° C a 26,5 ° C), dove circola molta aria. La disidratazione completa richiede solitamente da due a quattro settimane.

Passaggio 8

Conservare le foglie di alloro disidratate in contenitori ermetici in un luogo fresco e asciutto. Controllali ogni giorno per due o tre giorni. Se appare dell'umidità, rimuovere le foglie e lasciarle asciugare di più.