Contenuto
La caffeina è una sostanza che crea dipendenza che influenza in modo significativo la prontezza e l'umore. Tuttavia, la verità è che quando senti quella tazza di caffè al mattino a fare magie, probabilmente stai avvertendo la scomparsa dei sintomi da astinenza che si sono formati durante la notte. In effetti, scoprirai che se elimini la caffeina, diventerai più vigile tutto il giorno.
indicazioni
Se la caffeina ti sta causando problemi, potrebbe essere il momento di tagliarla (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Annota il tuo normale consumo di caffeina per alcuni giorni. Includere tutti gli alimenti e le bevande che contengono la sostanza.
-
Perché il caffè e le bevande energetiche hanno molto più caffeina rispetto ad altre fonti, eliminare prima tutti gli altri e concentrarsi sui primi due.
-
Prenditi un giorno quando sei fuori dal lavoro o altre responsabilità. Usa quel giorno per iniziare il processo e cerca di rimanere tutto il giorno senza caffeina. Puoi bere caffè decaffeinato invece di caffè normale e acqua o tisana al posto di altre bevande. Dormi e fai esercizio fisico per ridurre la sonnolenza.
-
Il giorno dopo, bevi metà della caffeina che bevevi prima. Nel caso del caffè, il modo migliore per farlo è mescolare mezza porzione di caffè decaffeinato e mezza porzione di caffè normale, per un totale della stessa quantità di caffè che si prende abitualmente. Troverete che questo riduce notevolmente i sintomi di astinenza rispetto al giorno precedente. Continua questo processo per una settimana.
-
La settimana seguente, riduci il consumo al 25% di quello che hai originariamente consumato.
-
La prossima settimana eliminerai del tutto la caffeina. Si noti che il caffè decaffeinato ha una piccola quantità di caffeina, quindi è necessario decidere se si desidera eliminare del tutto il caffè. A seconda della quantità di caffeina consumata in precedenza, potrebbe essere necessaria un'altra settimana prima che gli effetti di astinenza scompaiano.
Cosa dovresti fare
suggerimenti
- Se hai mal di testa, prendi un medicinale, ma fai attenzione a evitare i farmaci che contengono caffeina.
- Evitare di bere alcolici mentre si sta liberando di caffeina. L'effetto di una sbornia può essere peggiore quando aggravato dagli effetti dell'astinenza da caffeina.
- Evita di comprare il caffè in tazza. Anche se chiedi di tagliare la somma a metà, i caffè in alcuni caffè hanno molto più caffeina rispetto ai caffè normali.
avvertimento
- Non cercare di interrompere il consumo di caffeina senza una riduzione graduale se consumi più di poche centinaia di milligrammi di sostanza al giorno o se soffrirai di forti mal di testa, vertigini e perdita di concentrazione.