Come smagnetizzare il ferro

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
magnetizzare e smagnetizzare un ferro.
Video: magnetizzare e smagnetizzare un ferro.

Contenuto

Il ferro e altri metalli ferrosi sono facilmente magnetizzati. A volte questo accade per caso, a volte apposta, per ragioni pratiche come una dimostrazione in classe. I metalli magnetizzati possono interferire inavvertitamente con i dispositivi elettronici e i supporti di memorizzazione dei dati e possono distorcere l'immagine del monitor di un computer. Se hai bisogno di magnetizzare un pezzo di metallo, ci sono tre modi pratici per farlo. Uno usa un magnete, un altro usa la forza fisica e il terzo usa il calore.

Metodo del magnete

Passo 1

Appendi il pezzo di ferro magnetizzato a una corda e attendi che smetta di girare. Si orienterà sull'asse nord-sud, come gli aghi della bussola.

Passo 2

Posiziona il polo sud dell'oggetto magnetizzato su un piccolo e potente magnete.


Passaggio 3

Passa il ferro lungo il magnete o passa il magnete lungo il ferro, a seconda di quale è più conveniente.

Passaggio 4

Continua a contrassegnare il pezzo di ferro dal suo polo sud al polo nord, finché non neutralizza il suo magnetismo originale. Controllare periodicamente il suo magnetismo residuo, passandolo sulla limatura o su un compasso. Quando non provoca più manifestazioni, sarà effettivamente smagnetizzato.

Metodo shock

Passo 1

Prendi il pezzo di ferro magnetizzato e lascialo cadere più volte su una superficie dura, oppure colpiscilo ripetutamente con un martello.

Passo 2

Testare il livello di magnetismo rimanente tenendolo vicino a trucioli o una bussola.

Passaggio 3

Ripeti i tratti fino a smagnetizzarlo.

Metodo di riscaldamento

Passo 1

Mettete il pezzo di ferro su una teglia e mettetelo nel forno preriscaldato a 236º C. Se il metallo è troppo grande per entrare in un forno, usate una griglia per barbecue in alternativa.


Passo 2

Aumenta la temperatura del ferro a 237º C. Questo è il punto in cui perde il magnetismo, noto anche come "punto curie".

Passaggio 3

Raffreddare il ferro fino a quando non può essere maneggiato comodamente. Provalo tenendolo vicino a trucioli o una bussola magnetica. Se conserva ancora un po 'di magnetismo, ripetere il processo, ma lasciare il ferro nel forno caldo per altri 10 o 15 minuti.