Come smagnetizzare il ferro

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
magnetizzare e smagnetizzare un ferro.
Video: magnetizzare e smagnetizzare un ferro.

Contenuto

Ferro e altri metalli ferrosi sono facilmente magnetizzati. A volte questo accade per caso, altre volte di proposito, per motivi pratici come una dimostrazione in classe. I metalli magnetizzati possono inavvertitamente interferire con i dispositivi elettronici e i supporti di memorizzazione dei dati e possono distorcere l'immagine di un monitor del computer. Se hai bisogno di magnetizzare un pezzo di metallo, ci sono tre modi per farlo in modo pratico. Uno usa un magnete, un altro usa la forza fisica, e il terzo usa il calore.


indicazioni

Le limature di ferro sono un modo conveniente per testare il magnetismo. (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

    Metodo del magnete

  1. Appendi il pezzo di ferro magnetizzato in una stringa e attendi che smetta di ruotare. Si orienterà sull'asse nord-sud, come gli aghi della bussola.

  2. Posiziona il polo sud dell'elemento magnetizzato su un piccolo magnete potente.

  3. Stirare il ferro lungo il magnete o stirare il magnete lungo il ferro, a seconda di quale sia più conveniente.

  4. Continua a marcare il pezzo di ferro dal suo polo sud al suo polo nord, finché non neutralizza il suo magnetismo originale. Controlla periodicamente il tuo magnetismo residuo facendolo passare sopra i chip o su una bussola. Quando non provoca ulteriori manifestazioni, allora sarà effettivamente smagnetizzato.


    Metodo di shock

  1. Prendi il pezzo di ferro magnetizzato e lascialo cadere più volte su una superficie dura, o battilo ripetutamente con un martello.

  2. Prova il livello rimanente di magnetismo tenendolo vicino a limature o ad una bussola.

  3. Ripeti i colpi finché non lo smagnetizzi.

    Metodo di riscaldamento

  1. Metti il ​​pezzo di ferro in una pirofila e mettilo all'interno del forno preriscaldato a 236 ° C. Se il metallo è troppo grande per essere inserito in un forno, usa invece un barbecue.

  2. Aumentare la temperatura del ferro a 237 ° C. Questo è il punto in cui perde il magnetismo, noto anche come "punto di curie".

  3. Raffreddare il ferro finché non può essere maneggiato comodamente. Provalo tenendolo vicino a limature o a una bussola magnetica. Se mantiene ancora un po 'di magnetismo, ripetere il processo, ma lasciare il ferro nel forno caldo per altri 10 o 15 minuti.


suggerimenti

  • Il ferro è cristallino a livelli microscopici, con ogni cristallo che ha la sua carica magnetica. La parte può diventare magnetizzata quando la maggior parte di questi piccoli carichi è orientata nello stesso modo, sia per errore sia per attivazione.
  • Ognuno di questi tre metodi smagnetizza il ferro cambiando le sue piccole cariche in modo casuale, in modo che possano cancellarsi a vicenda e creare un ferro con un magnetismo neutro.

Cosa ti serve

  • corda
  • Mighty Small Magnet
  • Ferro o bussola magnetica
  • martello
  • Foglio di cottura
  • forno
  • Grill all'aperto (opzionale)