Come svezzare un bambino dalle poppate notturne

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How To Start Weaning A Baby
Video: How To Start Weaning A Baby

Contenuto

Per molti genitori, le poppate notturne - e la privazione del sonno che le accompagna - sono la parte più difficile quando si prende cura di un bambino. Sebbene siano inevitabili durante i primi mesi di vita, i bambini più grandi potrebbero essere fisicamente pronti a rinunciare ad alcuni pasti serali. A poco a poco, i genitori possono incoraggiare il loro bambino ad andare senza mangiare per periodi più lunghi durante la notte.

Passo 1

Considera cosa è ragionevole per l'età del tuo bambino. Secondo l'articolo del 2007 BabyCenter "Baby Sleep Training: Night svezzamento", i bambini dai quattro ai sei mesi di età dovrebbero essere in grado di andare 5 o 6 ore senza nutrirsi durante la gravidanza. notte. Poiché questo rappresenta una notte di sonno quasi completa, è un passo nella giusta direzione. Ann Douglas, nel suo acclamato libro del 2001 "The Mother of All Baby Books", dice che dalla nascita ai 6 mesi, un bambino di solito si sveglia due o tre volte durante la notte, mentre Dai 6 ai 12 mesi, si sveglia solo una o due volte nello stesso periodo.


Passo 2

Prepararsi allo svezzamento notturno, creando una distinzione tra notte e giorno. Mantieni le poppate notturne il più calme e pacifiche possibile. Usa la mezza luce per poppare e cambiare il pannolino notturno. Parla e gioca con il tuo bambino il meno possibile, mantenendo la tua voce calma e fluida. Mostra al tuo bambino che può giocare durante il giorno, ma che di notte dovrebbe calmarsi e dormire.

Passaggio 3

Crea una routine per andare a dormire. Aiuta il tuo bambino a sentire la transizione dal giorno alla notte svolgendo la stessa serie di attività nel corso della giornata. La routine del sonno può includere fare il bagno, indossare il pigiama, pulire i denti del bambino, leggere un libro o passare il tempo a coccolarsi su una sedia a dondolo. Includi solo attività che sai calmare il tuo bambino. Se, ad esempio, si eccita e si sente rumoroso durante il bagno, fallo all'inizio della giornata (vedi riferimenti 1 e 2).

Passaggio 4

Insegna al tuo bambino ad addormentarsi senza allattare o prendere il biberon. Molti bambini si svegliano di notte, non solo per la fame, ma anche perché i loro ritmi di sonno immaturi li rendono suscettibili di svegliarsi più volte durante la notte. Lascia che il tuo bambino si eserciti ad addormentarsi lasciandolo tranquillo nella culla quando è calmo e pronto per andare a letto. Se lo desideri, puoi dare a tuo figlio un ciuccio o un altro oggetto di conforto, come una piccola coperta o un animale di pezza, se è abbastanza grande da tenerli nella culla. Se si sveglia di notte, prova ad addormentarti di nuovo mormorando piano o dandogli una pacca sulla schiena o sulla pancia. Questa strategia funziona solo se il tuo bambino non è ancora completamente sveglio.


Passaggio 5

Riduci la quantità di cibo che il tuo bambino mangia di notte. Riduci lentamente la quantità di biberon o il tempo di alimentazione. Con il permesso del medico, i bambini di età superiore ai 6 mesi possono avere i biberon lentamente diluiti con acqua, rendendo meno interessante l'alimentazione notturna. Quando il bambino è pronto, elimina completamente l'alimentazione.

Passaggio 6

Nutri bene il tuo bambino durante il giorno. Anche se la fame da sola potrebbe non essere la causa del risveglio notturno, un bambino può abituarsi a prendere calorie durante la notte. Il tuo bambino probabilmente si sentirà più affamato il giorno successivo dopo aver perso la poppata notturna.

Passaggio 7

Essere pazientare. Non aspettare che le poppate notturne finiscano immediatamente. Lo svezzamento è un processo lento e graduale. Elimina solo un pasto serale alla volta. Mantieni calmo e tranquillo il sonno e il risveglio notturno del tuo bambino per creare associazioni di sonno positive per lui. Alcuni bambini hanno più bisogno di conforto e sicurezza durante la notte e saranno più lenti a rinunciare alle poppate notturne.