Deforestazione e crescita della popolazione

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Causes of Deforestation. Geography Revision. KS3, GCSE, A’ Level. AQA, Edexcel, OCR. 9-1.
Video: Causes of Deforestation. Geography Revision. KS3, GCSE, A’ Level. AQA, Edexcel, OCR. 9-1.

Contenuto

La deforestazione è un problema crescente in tutto il mondo. Le foreste del pianeta sono abbondanti di specie di fauna e flora e svolgono un ruolo importante nella regolazione del clima globale. Molti di loro esistono solo nel loro habitat forestale. Nel 2009, circa la metà della copertura forestale originaria del mondo era stata abbattuta. Più di 120.000 km² vengono abbattuti e la crescita della popolazione è un fattore chiave in questo senso.

Tendenze della popolazione

All'inizio del XX secolo, la popolazione mondiale era di circa 1,65 miliardi di persone, la maggioranza viveva in Europa, Cina, Indonesia, India, Giappone e Stati Uniti. Questi numeri sono cresciuti fino a circa cinque miliardi a metà degli anni '80 e poi sono aumentati a sei miliardi in soli 12 anni. Altri dodici anni e si prevede che la popolazione mondiale crescerà di oltre 1 miliardo di persone. Questo aumento della crescita della popolazione sta accelerando il processo di deforestazione e le tendenze non mostrano segni di rallentamento.


Motivi

La deforestazione avviene per diversi motivi legati alla popolazione e all'attività umana. L'agricoltura è uno dei fattori principali, sia la cultura di sussistenza che il bestiame per soddisfare la domanda mondiale di bestiame. L'espansione della popolazione contribuisce alla deforestazione, a causa del disboscamento dei terreni per la costruzione di alloggi. Altri motivi includono la produzione locale di legna da ardere e il disboscamento per soddisfare il fabbisogno mondiale di materiali da costruzione e legni esotici.

Clima

Le foreste sono essenziali per aiutare a mitigare gli effetti del riscaldamento globale. Riducono i livelli di gas serra CO2 durante il processo di fotosintesi. Questo processo rimuove la CO2 dall'atmosfera e produce ossigeno, necessario per la vita umana e animale. Quando le foreste vengono devastate, i loro alberi vengono comunemente bruciati, aumentando la generazione di CO2 e riducendo la capacità della copertura vegetale di produrre ossigeno.

Altri effetti

Gli effetti della deforestazione vanno oltre il clima e l'habitat selvaggio. I terreni disboscati sono più facilmente erosi dalla pioggia, causando il trasporto di sedimenti nei fiumi e influenzando negativamente le popolazioni ittiche. Il deflusso aumenta anche il rischio di inondazioni e siccità. Grazie alla scarsa qualità del suolo, le terre delle vecchie foreste tropicali possono essere utilizzate per la coltivazione per alcuni anni fino a quando non sarà necessario il successivo disboscamento.


Densità demografica

Esiste una relazione tra densità di popolazione e deforestazione che sembra più chiara in alcune regioni del mondo. Le località con una densità di due persone o meno per chilometro quadrato consentono alla popolazione di continuare a raccogliere i prodotti non legnosi nella foresta per la loro sopravvivenza. Densità maggiori di quelle delle colture di sussistenza diventano la ragione principale della deforestazione. Il legame tra densità di popolazione e deforestazione sembra essere maggiore in America centrale, Africa orientale e occidentale e Asia meridionale. Tale connessione non è chiara in Africa centrale e nella regione amazzonica del Sud America.

Sviluppo

La deforestazione avviene con maggiore intensità nelle nazioni con difficoltà economiche e in quelle dove le popolazioni utilizzano l'agricoltura di sussistenza. Alcuni paesi più sviluppati come Russia, Cina e Stati Uniti hanno foreste che si stanno riprendendo dalla deforestazione avvenuta in fasi meno avanzate di sviluppo economico.