Come sbloccare vene e arterie

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Ricetta per abbassare il colesterolo e pulire le arterie
Video: Ricetta per abbassare il colesterolo e pulire le arterie

Contenuto

Le arterie e le vene sono entrambi vasi sanguigni, ma con funzioni diverse. Le arterie pompano il sangue dal cuore per fornire al resto del corpo sostanze nutritive e ossigeno, mentre le vene riportano il sangue al cuore. Per rimanere in salute, devi sforzarti di mantenere puliti questi vasi sanguigni. Le arterie ostruite possono portare all'aterosclerosi, l'accumulo di grassi all'interno e sulle pareti arteriose (placche), che possono limitare il flusso sanguigno, secondo la Clinica Mayo. Se queste placche si staccano, possono formarsi coaguli di sangue nelle vene.

Suggerimenti importanti

Passo 1

Smetti di fumare immediatamente ed esercitati quasi tutti i giorni della settimana. Il fumo danneggia i vasi sanguigni e rende difficile l'esercizio. L'esercizio aiuterà la circolazione sanguigna e stimolerà lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni, riducendo così la pressione sui vasi che sono già bloccati prima di essere liberati. Impegnati in allenamento con i pesi e rafforzamento, come sollevamento pesi e squat, insieme a esercizi cardiovascolari come corsa, ciclismo, camminata, salire le scale e nuotare.


Passo 2

Segui una dieta sana. Evita i grassi idrogenati, i cibi lavorati e le barrette, il sale, lo zucchero e tutti gli alimenti a base di farina bianca. Frutta, verdura, acqua, noci, prodotti a base di cereali integrali, carne magra e pesce dovrebbero essere gli elementi principali della tua dieta. Ciliegie, fragole, aglio, spinaci, salmone selvatico, olio d'oliva, tè verde e patate dolci possono aiutare a liberare naturalmente le arterie.

Passaggio 3

Perdere peso e mantenerlo stabile. "Se sei in sovrappeso, perdere 2-4 libbre può aiutare a ridurre il rischio di ipertensione e colesterolo, due dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo dell'aterosclerosi", riferisce la Mayo Clinic. Mantenere il peso abbasserà la pressione sanguigna e ridurrà le possibilità di sviluppare il diabete.

Passaggio 4

Chiedi al tuo medico i farmaci che possono aiutarti a liberare le arterie. Sono disponibili farmaci che abbassano il colesterolo cattivo - LDL (lipoproteine ​​a bassa densità) - e aumentano il colesterolo buono - HDL (lipoproteine ​​ad alta densità) - insieme a farmaci di tipo antipiastrinico, che riducono le possibilità di sviluppare coaguli in vene.


Passaggio 5

Se le arterie rimangono ostruite, considera un intervento chirurgico. Tra le opzioni ci sono l'angioplastica, la chirurgia di bypass, la terapia trombolitica e l'endoarteriectomia.