Contenuto
Se hai dormito sullo stesso materasso per diversi anni, potresti non notare l'odore una volta che ti sei abituato. Ma con un piccolo sforzo e alcuni ingredienti domestici, puoi rinfrescarlo in un modo che sicuramente noterai. Dormirai meglio su un materasso nuovo senza odore, e non c'è motivo di uscire e comprare prodotti speciali per questo.
Dormire su un materasso senza odore sgradevole (Janie Airey / Lifesize / Getty Images)
macchie
Anche se non strettamente nel regno degli odori sgradevoli, le macchie sono brutte e sono spesso legate agli odori anche se non le si rileva immediatamente. La maggior parte delle cose che causano macchie lasciano anche odori sgradevoli. Quindi il modo migliore per iniziare a deodorare il tuo materasso è quello di versare l'aceto in tutti i punti visibili facendolo asciugare. Ciò neutralizzerà alcuni odori e scoraggerà gli animali domestici a urinare a letto se questo è stato uno dei tuoi problemi.
odori
Dopo aver usato l'aceto macchiato, migliora l'odore del tuo materasso posizionando del bicarbonato di sodio su tutto, specialmente nelle tasche e negli angoli che potrebbero contenere sporco. È meglio farlo all'aperto o in un garage o in un seminterrato dove non importa se fa un po 'di confusione. Lasciare il bicarbonato di sodio su tutto il materasso quanto più conveniente (per almeno un paio d'ore).
acari
Aspirare completamente l'intero materasso usando un aspirapolvere o un aspirapolvere portatile. Sii il più completo possibile. Aspirerai non solo il bicarbonato di sodio, ma anche gli acari della polvere, che possono causare allergie o peggiorare gli odori del materasso.
Pulizia finale
Se rimangono macchie o odori, fare una pasta di parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua, e quindi strofinare il materasso su aree macchiate o puzzolenti. Assicurati di rimuovere tutti i detriti dal bicarbonato di sodio con un panno umido. Lascia asciugare il materasso in un luogo ben ventilato, preferibilmente in posizione verticale. Se possibile, lasciare fuori (ma solo in tempo caldo, secco, soleggiato) per migliorare l'odore.
Mantenere un odore gradevole
Dopo aver pulito a fondo il tuo materasso, puoi mantenere il profumo fresco pulendolo regolarmente e posizionando un foglio di asciugacapelli profumato tra il materasso e il lenzuolo (scegli un profumo che ti piace).