Depersonalizzazione come sintomo di depressione

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
DEREALIZZAZIONE, DEPERSONALIZZAZIONE E DEPRESSIONE ESISTENZIALE
Video: DEREALIZZAZIONE, DEPERSONALIZZAZIONE E DEPRESSIONE ESISTENZIALE

Contenuto

La depersonalizzazione è un sintomo abbastanza comune di depressione e un'esperienza inquietante difficile da descrivere. Sebbene difficili da spiegare ad alcuni, le esperienze di depersonalizzazione non sono rare, specialmente per qualcuno che ha recentemente partecipato a un evento traumatico. È importante differenziare la depersonalizzazione dal disturbo di depersonalizzazione e capire cosa scatena l'esperienza quando associato a una condizione di base come la depressione.


La depersonalizzazione è uno stato in cui una persona si sente distaccata dal proprio corpo (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

senso

La depersonalizzazione è uno stato in cui una persona si sente distaccata o distaccata dal proprio corpo. Viene spesso descritta come una sensazione di "fluttuare o librarsi" sul corpo, incapace di avere emozioni o pensieri. Molto simile a guardare se stessi in un sogno, l'individuo non è in grado di sentire direttamente una connessione con gli eventi che lo circondano.

considerazioni

Come sintomo di un altro disturbo come la depressione, circa il 20% -40% della popolazione ha riferito di avere esperienze temporanee di depersonalizzazione. Questa esperienza transitoria è spesso il risultato di un disturbo o di una debilitazione. Circa il 2% della popolazione mondiale ha riportato esperienze ricorrenti o persistenti di questo stato.


identificazione

Le esperienze transitorie di spersonalizzazione sono spesso collegate a un disturbo sottostante come la depressione. Esperimenti di tipo rapido possono anche essere attribuiti a eventi gravi in ​​cui l'individuo si sente immediatamente minacciato o come risultato dell'intossicazione da farmaci. Depressione e spersonalizzazione agiscono indistintamente: molti dei sintomi della depressione possono scatenare la depersonalizzazione e un effetto comunemente riportato della depressione è la depressione. Se la depersonalizzazione è persistente, dura più di qualche secondo, o se è ripetuta e non legata a una condizione sottostante, potrebbe essere necessario un test per rilevare il disturbo.

trattamento

Per le versioni transitorie dello stato, non è richiesto alcun trattamento immediato. Come un sintomo di depressione, il trattamento della depressione stessa può potenzialmente risolvere il problema. L'esperienza temporanea causa una minima menomazione, con la maggior parte dei pazienti che trova sollievo affrontando i singoli fattori scatenanti dell'evento. Le esperienze di depersonalizzazione possono essere eliminate con qualche forma di psicoterapia, sebbene non sia necessario trattare il problema.


avvertimento

I sintomi della depressione possono includere insonnia o sonno eccessivo, un fattore scatenante per la depersonalizzazione. Altri sintomi della malattia includono apatia, pianto o irritabilità incontrollabile, difficoltà di concentrazione e aumento / perdita di peso non intenzionale. Un sintomo di depressione che non può essere trascurato è il pensiero suicida. Se si verificano questi pensieri o comportamenti suicidi, è necessario consultare immediatamente il medico.