Depigmentazione delle labbra nei cani

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Discoid Lupus in Dogs | Snout Soother review
Video: Discoid Lupus in Dogs | Snout Soother review

Contenuto

Quando le labbra di un cane, originariamente nere, assumono una tonalità rosea, il suo proprietario può essere sorpreso e confuso. La perdita di colore è chiamata depigmentazione. Come sempre, qualsiasi alterazione fisica nel vostro animale dovrebbe essere esaminata da un veterinario, specialmente in questi casi, poiché le cause sottostanti vanno da innocue a gravi.


Qualsiasi cambiamento fisico nel tuo animale dovrebbe essere esaminato da un veterinario (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)

Cause e diagnosi

In primo luogo, è importante capire che cosa causa la depigmentazione. Secondo la dottoressa Louise Murray, veterinaria e direttore del Bergh Memorial Animal Hospital di ASPCA a New York, le cause più comuni sono infezioni o allergie, malattie autoimmuni, vitiligine e cancro. Quando il labbro di un cane soffre di scolorimento, anche la museruola e l'area intorno agli occhi possono risentirne. Tuttavia, se solo le labbra sono rosee, porta immediatamente l'animale al veterinario.

Prima della query, controlla la dimensione dell'area interessata. Se una piccola area è leggermente rosata, la causa potrebbe essere un'irritazione causata da qualcosa che l'animale ha masticato. In questo caso, una piccola quantità di vitamina E applicata al sito può aiutare a ridurre o invertire la condizione. Se il labbro intero è rosa, potrebbe essere un segno di allergia. A seconda della situazione, la depigmentazione può essere temporanea o permanente.


Il tuo veterinario può determinare la causa del problema con un semplice esame. Durante la procedura, prenderà in considerazione le dimensioni dell'area interessata e se ci sono ferite o cisti. La presenza di ferite può indicare una malattia autoimmune. Il medico può ordinare una biopsia per eliminare il sospetto di cancro. Inoltre, gli antibiotici possono essere utilizzati anche per trattare qualsiasi infiammazione o gonfiore.

vitiligine

Un'altra causa di depigmentazione nei cani è la vitiligine, una malattia autoimmune che attacca le cellule del pigmento. Entro tre-sei mesi dall'esordio dell'attacco, le labbra del vostro cane possono iniziare ad assumere una tonalità rosata. La malattia da sola non influenzerà negativamente la salute dell'animale, secondo l'Università di Prince Edward Island a Charlottetown, in Canada. Tuttavia, di solito c'è una connessione tra vitiligine e altre condizioni. Il veterinario può diagnosticare la malattia attraverso una biopsia della pelle dell'animale.


Cause gravi

In alcuni casi, la depigmentazione indica un problema serio. Questo include malattie come il lupus e il cancro. Se il veterinario non è sicuro della diagnosi o sospetta qualsiasi condizione grave, potrebbe essere necessario consultare un professionista specializzato in dermatologia. Trovare la causa sottostante è la prima e più importante misura, secondo Murray.

Ricorda che poiché ci sono molte cause possibili, è meglio portare il tuo cane dal veterinario e seguire le cure raccomandate.